Rosa Diletta Rossi è un’attrice molto conosciuta e amata in particolare dal pubblico del piccolo schermo di cui è assoluta protagonista.

Rosa Diletta Rossi: biografia e carriera

Nata a Roma il 18 ottobre 1988, Rosa Diletta Rossi ha iniziato la sua carriera d’attrice da adolescente. Era parte della Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da Roberto Gandini, dimostrando già da giovanissima una passione e un talento innati per la recitazione.

Tra i suoi primi passi nel mondo dell’arte ci fu la partecipazione alla rappresentazione de “Il pedone rosso”, una produzione del 2008/2009 scritta da Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi e Attilio Marangon.

L’ambizione e la determinazione di Rosa la portarono a cercare ulteriore formazione nel settore. Frequentò un corso propedeutico presso il Teatro stabile di Genova e successivamente la Scuola di perfezionamento attori a Torino.

Non passò molto tempo prima che la sua dedizione le fruttasse ruoli di rilievo nel mondo del cinema e della televisione. Il suo debutto cinematografico avvenne con “Maìn – La casa della felicità” di Simone Spada nel 2012, mentre aveva già esordito in televisione due anni prima con la miniserie “Mia madre” diretta da Ricky Tognazzi.

Rosa Diletta Rossi, tra carriera e vita privata

La carriera di Rosa Diletta ha continuato a crescere, con ruoli in film di grande rilievo e collaborazioni con registi di spicco. Tra i titoli più noti in cui ha lavorato, figurano “Pasolini” del 2014 diretto da Abel Ferrara, “La profezia dell’armadillo” del 2018 per la regia di Emanuele Scaringi, “Il ladro di giorni” del 2019 sotto la regia di Guido Lombardi e più recentemente “Belli ciao” del 2022 diretto da Gennaro Nunziante.

La sua versatilità come attrice le ha permesso di brillare anche nel mondo delle serie TV. Ha partecipato a produzioni come “Che Dio ci aiuti 2” nel 2013, “Suburra – La serie” dal 2017 al 2020 e “Figli del destino” nel 2019 diretta da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli.

Rosa Diletta Rossi: la vita privata

Nonostante la crescente notorietà, Rosa Diletta Rossi è riuscita a mantenere una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata. A oggi, non ci sono informazioni pubbliche riguardo a un possibile fidanzato o partner. Ciò che emerge chiaramente dalla sua vita fuori dal set è la sua passione per lo sport. Rosa Diletta è infatti una sportiva appassionata: pratica equitazione, arrampicata su roccia e vela. Queste attività riflettono una personalità dinamica e avventurosa, sempre alla ricerca di nuove sfide da affrontare.