Rosa Chemical è per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo come concorrente. In realtà, però, abbiamo visto l’artista nell’edizione precedente della manifestazione canora, quando aveva partecipato alla serata delle cover, duettando con Tananai.

Nell’edizione 2023 di Sanremo Rosa Chemical partecipa con la canzone dal titolo Made in Italy. Si tratta di un brano che racconta una tematica di cui in precedenza non si era mai parlato al Festival, quella del poliamore.

Chi è Rosa Chemical: carriera e vita privata

Il nome vero di Rosa Chemical è Manuel Franco Rocati. Rosa Chemical, quindi, è un vero e proprio nome d’arte, che comprende il nome della madre, Rosa appunto, oltre ad un riferimento alla band americana My Chemical Romance.

Il cantante è nato a Torino il 30 gennaio 1998. Nonostante la sua giovane età, è già piuttosto noto per quanto riguarda il genere rap e il trap del nostro Paese. In alcune interviste che ha effettuato l’artista, ha avuto l’occasione di definirsi come politicamente scorretto.

L’arrivo nel mondo musicale di Rosa Chemical è avvenuto nel 2018, quando il suo brano Kurnikova è stato lanciato su Spotify. Il primo album è arrivato soltanto un anno dopo e ha il titolo di Okay Okay. Nel corso del tempo il cantante ha avuto la possibilità di farsi conoscere sempre di più con alcuni brani di successo, come TikTok e Polka. Quest’ultima canzone è arrivata nel 2020 e ha anticipato l’uscita dell’album Forever.

Dal punto di vista della vita privata, sappiamo pochi dettagli su Rosa Chemical. In diverse occasioni ha parlato dell’argomento che riguarda l’amore con una grande apertura mentale. Non sappiamo, però, se attualmente è legato ad un’altra persona.

Ha spiegato qualche tempo fa che preferisce non parlare di questi argomenti, dichiarando che nessuno saprà mai cosa gli piace, perché sono fatti suoi.

Leggi anche: Modà, perché si chiamano così: il significato del nome del gruppo

Il significato della canzone Made in Italy

L’obiettivo della canzone Made in Italy proposta da Rosa Chemical a Sanremo 2023 è quello di eliminare quelli che vengono considerati come degli stereotipi sbagliati che da molto tempo interessano l’Italia. Il cantante aveva spiegato che questo brano è nato con l’obiettivo di dare una voce a coloro che la pensano come lui.

Leggi anche: Chi è Sethu: nome vero, età, compagna, significato della canzone e cachet Festival di Sanremo

In primo piano ci sono gli argomenti dell’amore e della libertà, oltre che dell’uguaglianza. L’artista ha avuto occasione di dichiarare che le persone hanno il vizio di indicare come sbagliato ciò che è diverso. Secondo Rosa Chemical, con questo brano l’Italia può riflettere e aprire la mente.

Change privacy settings
×