Romana Petri è una scrittrice e insegnante. Infatti insegna alla scuola superiore. È anche proprietaria di una casa editrice. Come tipo di narrazione, si rivolge più ad una scrittura romantica e al tempo stesso velata di malinconia. Di lei sappiamo che ama molto il Portogallo e spesso si sposta tra Roma e Lisbona.
È una donna molto impegnata, perché, come spesso ha fatto presente, lavora 7 giorni su 7, anche se riesce a trovare dei momenti liberi che dedica solamente a se stessa.
Romana Petri è nata a Roma e ha ottenuto diversi premi letterari importanti, fra i quali possiamo ricordare, per esempio, il Premio Mondello e il Bottari Lattes. Ha avuto un posto anche come finalista per varie edizioni al Premio Strega.
Svolge anche attività di critica letteraria, collaborando anche con alcune testate importanti, fra le quali La Stampa, Repubblica, Il Messaggero e il Corriere della Sera. Fra le sue opere più importanti ne possiamo ricordare alcune, come Ovunque io sia, Le serenate del ciclone e Alle Case Venie.
In particolare i lettori sono stati colpiti molto dal libro Ovunque io sia, che racconta il percorso storico che ha affrontato il Portogallo.
Spesso i suoi libri sono basati sul contrasto tra amore e dolore, sentimenti che, secondo Romana Petri, sono validi a livello collettivo. In Portogallo in particolare la gente era oppressa dal dolore, perché a lungo questo Paese ha affrontato un percorso di dittatura.
Secondo ciò che ha raccontato nel suo libro, in Portogallo in una ben determinata fase storica non c’erano strumenti adatti per vivere una vita tranquilla e felice, soprattutto durante la maternità. Il titolo del libro Ovunque io sia si basa sulla frase che ogni madre vorrebbe avere la possibilità di dire ad un figlio prima di morire.
Romana Petri, il cui vero nome è Romana Pezzetta, è nata nel 1965. Oltre che essere scrittrice e critica letteraria, è anche traduttrice da diverse lingue, come il francese, il portoghese e lo spagnolo. Si è dedicata alla traduzione di alcuni autori stranieri e i suoi libri sono stati tra l’altro tradotti in moltissime lingue del mondo. Ha tradotto dall’inglese anche Il diario di Adamo ed Eva scritto da Mark Twain.
Sappiamo che suo padre si chiama Mario Petri e che il marito si chiama Diogo Madre Deus. Con il marito ha diretto la casa editrice Cavallo di Ferro. La scrittrice di cui stiamo parlando ha un figlio.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…