Roby Facchinetti è il celebre tastierista e cantante dei Pooh, conosciuto dai più giovani anche per essere il padre di Francesco Facchinetti, cantante di successo e produttore televisivo.
Roby Nel corso delle sua carriera, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, grazie ad alcuni brani che ancora oggi sono canticchiati dai più nostalgici.
Chi è Roby Facchinetti: età, figli, moglie, nipoti, carriera e vita privata
Roby è il nome d’arte di Ferdinando Camillo Facchinetti, nato a Bologna nel 1944, conosciuto da tutti per essere il tastierista dei Pooh.
La sua passione per la musica lo ha spesso portato lontano dalla famiglia, infatti in molte interviste il cantante ha dichiarato che avrebbe dovuto dedicare più tempo ai suoi cari.
Insieme ai Pooh, Roby ha girato il mondo, dando vita a pezzi di storia della musica italiana, come: Piccola ketty, Tanta voglia di lei e Noi due nel mondo e nell’anima.
L’ultimo brano che ha spopolato, firmato da Roby Racchinetti e Riccardo Fogli è stato Il segreto del tempo, presentato sul palco di Sanremo nel 2018.
La vita privata di Roby Facchinetti
La vita privata di Roby Facchinetti è molto intrigata. Nel 1970 ha sposato per la prima volta Mirella Costa a cui è stato legato fino al 1979.
Inizia poi una convivenza con Rosaria Longoni, con cui ha avuto il figlio Francesco, famoso cantante e conduttore televisivo.
Nel 1986, incontra Giovanna Lorenzi, donna che sposa nel 1989. Il celebre cantante ha in tutto 5 figli, Alessandra e Valentina, nate dal primo matrimonio, Francesco dal secondo e Roberto e Giulia, nati dall’ultimo matrimonio dell’uomo con la Lorenzi.
Roby ha un rapporto molto stretto con tutti i suoi figli ma in particolare con Francesco, con il quale ha diviso anche la poltrona di The Voice of Italy.
Francesco ha regalato al padre una gioia infinita con la nascita di Mia, figlia di lui e Alessai Marcuzzi e i più piccoli di casa, Leone e Liv nati dalla relazione di Francesco Facchinetti con Wilma Faissol.