Vip e Personaggi

Chi è Roberto Morgantini: età, moglie, figli, lavoro e vita privata

Forse non tutti conoscono Roberto Morgantini, ma è un uomo speciale e ideatore delle Cucine popolari, oltre che essere il vicepresidente dell’associazione Piazza Grande. Ma cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio.

Roberto Morgantini, qualcosa di lui

Roberto Morgantini nasce nel 1952 a Bologna ed è, ad oggi, il vicepresidente dell’associazione Piazza Grande e soprattutto inventore delle Cucine popolari. L’uomo, si sposa dopo ben 40 anni di fidanzamento con la compagna Elvira Segreto. Ciò che ha fatto parecchio parlare è stata la loro lista nozze.

La coppia infatti ha deciso di raccimolare denaro per riuscire ad aprire una mensa per i meno fortunati e per i senzatetto. Gli invitati al matrimonio quindi potevano donare la cifra desiderata affinché il loro progetto potesse prendere vita. Era da molto tempo che Roberto sperava di realizzare questo sogno.

Le Cucine popolari di Roberto Morgantini

Le Cucine popolari sono state pensate, progettate e arrivate grazie all’organizzazione di volontariato Civibo. Essa nasce come Associazione di volontariato ad ottobre del 2014 a Bologna e ha lo scopo di realizzare una cucina popolare in ogni quartiere della città. L’obiettivo? Quello di aiutare le persone in difficoltà di offrire un pasto caldo e dar loro l possibilità di socializzare.

Il progetto è stato realizzato grazie a colui che è considerato il padre fondatore e stiamo parlando proprio di Roberto Morgantini. In brevissimo tempo è diventato il volto principale delle Cucine popolari ed è colui che promuove molte iniziative per mantenere questo grande progetto.

Roberto Morgantini e la sua compagna Elvira

Roberto Morgantini ha alle spalle una convivenza lunghissima durata più di 30 anni con la compagna Elvira Segreto. I due poi hanno deciso di sposarsi e il matrimonio è da considerarsi d’interesse, ma non come pensate voi.

Hanno infatti chiesto agli invitati di non regalare beni materiali o oggetti, i classici delle liste nozze, ma di devolvere del denaro in base alle proprie possibilità per riuscire ad aprire le Cucine popolari. Questa grande iniziativa fu accolta da moltissimi e riuscirono a raccogliere ben 60 mila euro e nel 2015 venne aperta la prima cucina.

Si trova in uno stabile della Fondazione 2000 che si trova in Via Battiferro. L’anno dopo, nel 2016, aprirono la seconda che aveva sede prima in Via Larga e dopo in Via del Lavoro. A ottobre del 2017 si apre la terza cucina e a febbraio del 2022 prende avvio la quarta. L’obiettivo ora è aprirne una per ogni quartiere.

 

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago