Stasera, giovedì 5 gennaio, in prima serata su Nove e disponibile anche su Discovery+, andrà in onda il racconto inedito, un biopic sul governatore lombardo Roberto Formigoni, dal titolo Il Celeste – Roberto Formigoni.

Si tratterà di un’inedita intervista a Formigoni, nell’ambito della quale potremo sentire anche le testimonianze di amici e di coloro che si sono posti sempre come oppositori.

Chi è Roberto Formigoni

Roberto Formigoni è conosciuto come un politico molto cattolico ed ha ottenuto dei risultati incredibili nell’ambito delle più difficili competizioni politiche. Infatti nel 1984, in occasione delle elezioni europee, ha ottenuto 450mila preferenze.

È stato per 18 anni presidente della Regione Lombardia, spesso ritenuto un personaggio controverso a livello dei protagonisti della scena politica del nostro Paese. Il Celeste vuole ripercorrere tutto il racconto dell’intero percorso politico del governatore lombardo, mettendone in evidenza anche le contraddizioni.

La vicenda di Formigoni è stata, infatti, molto discussa, fino a quando è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Roberto Formigoni è nato a Lecco il 30 marzo del 1947. È il primo di tre fratelli. È figlio dell’ingegnere Emilio Formigoni e di Doralice Baroni, che faceva l’insegnante. Ha frequentato il liceo classico e poi si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Poi è andato avanti con gli studi in Economia politica, studiando presso l’Università della Sorbona a Parigi. Molto giovane si è avvicinato alla politica attraverso l’adesione a Comunione e Liberazione.

Negli anni seguenti, dopo essere diventato presidente della Regione Lombardia, Formigoni si è candidato con Silvio Berlusconi per il Popolo delle Libertà. Poi ha preferito passare per il Nuovo Centrodestra, sotto la guida di Angelino Alfano. Nel 2019 è stato condannato per corruzione.

La vita privata di Roberto Formigoni

Non sono molte le notizie che conosciamo sulla vita privata di Roberto Formigoni. Infatti l’uomo è stato sempre molto attento alla propria privacy. Sappiamo però che ha avuto una relazione lunga con Emanuela Talenti.

Leggi anche: Perché Roberto Formigoni non ha figli? La verità

Non ha profili social, quindi non possiamo avere altri dettagli sulla sua vita privata. Ha solamente una pagina Facebook, da cui traspare molto poco. Attualmente Formigoni abiterebbe a Milano, ospite a casa di un amico.

Leggi anche: Perché Roberto Formigoni viene chiamato Il Celeste?

Sappiamo anche che nel 1985 si è iscritto all’ordine dei giornalisti, per aver fondato il settimanale Il Sabato. Il suo soprannome, Celeste, lo porta da qualche anno. Inoltre Formigoni possiede una laurea honoris causa che gli è stata conferita dalla IULM in Scienze e tecnologie della comunicazione.