Roberta Metsola è la presidente del Parlamento Europeo. Ricopre questo ruolo a partire dallo scorso 18 gennaio, succedendo a David Sassoli, che è scomparso nel periodo in cui era in carica proprio nel ruolo di presidente del Parlamento Europeo.
Roberta Metsola è stata eletta con la maggioranza dei voti già nel primo turno della votazione, ottenendo 458 preferenze. Riceve il supporto da parte del Partito Popolare Europeo e, in occasione della votazione al Parlamento, ha ottenuto il sostegno da parte dei socialisti e dei liberali di Renew Europe.
La nuova presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola Tedesco Triccas, è nata il 18 gennaio 1979 a St. Julian’s. La sua professione è quella di avvocato, con una specializzazione in ciò che riguarda il diritto europeo. Si è laureata al College of Europe a Bruges e nel 2002 ha ricevuto l’incarico di vicepresidente della convenzione dei giovani sul futuro dell’Europa.
La sua passione per la politica è iniziata fin da quando era giovane. Ha fatto parte, infatti, del Partito Nazionalista, nella sua formazione giovanile, e del movimento giovanile del Partito Popolare Europeo. Proprio in questo partito ha avuto anche la possibilità di ricoprire il ruolo di segretario generale.
Per quanto riguarda la candidatura alle elezioni europee, non è stata eletta quando si è candidata nel 2004 e nel 2009. Poi ha preso il posto di Simon Busuttil, che ha rassegnato le dimissioni nel 2013 perché era stato eletto al Parlamento di Malta. Nel 2014 e nel 2019 Roberta Metsola è stata eletta in Europa.
Nel 2020 è stata la prima vicepresidente vicaria del Parlamento dell’Unione Europea. Nell’anno che sta per concludersi è diventata presidente sempre del Parlamento Europeo.
Per ciò che concerne la vita privata di Roberta Metsola, sappiamo che dal 2005 è sposata con Ukko Metsola, politico finlandese. Il marito della presidente del Parlamento Europeo fa parte del Partito di Coalizione Nazionale e nel 2009 si è candidato sempre in Europa.
Si tratta, infatti, della prima coppia in cui i due si sono candidati nelle stesse elezioni del Parlamento dell’Unione Europea per due differenti Paesi.
Roberta Metsola e il marito vivono in Belgio. Lei, infatti, lavora proprio nelle istituzioni dell’UE, mentre il marito svolge una professione nell’ambito del settore crocieristico. La presidente del Parlamento Europeo e il marito Ukko hanno quattro figli.
Leggi anche: Quanto guadagna Roberta Metsola: stipendio da capogiro Presidente del Parlamento europeo
Dal punto di vista della retribuzione della presidente, secondo quanto afferma uno statuto unico in vigore dal 2009, il compenso per tutti i deputati del Parlamento Europeo è sempre lo stesso. Si tratta di 8.895,39 euro lordi, che corrispondono a circa 7.000 euro netti. Bisogna considerare in tutto questo anche le imposte, che possono cambiare tenendo conto dello Stato di origine dei deputati.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…