Renato Carpentieri è un famoso attore e regista italiano, famoso per aver partecipato a moltissimi film e serie tv di successo.

Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto molti riconoscimenti e premi a livello internazionale, tra cui, nel 2018 il David di Donatello come migliore attore protagonista per La tenerezza.

Chi è Renato Carpentieri: carriera, moglie, figli e vita privata

Renato Carpentieri è nato nel 1943 a Savignano Irpino, nei primi anni dell’infanzia si trasferisce con la sua famiglia a Napoli, città che lo accompagna negli anni della formazione artistica.

Dopo essersi diplomato decide di iscriversi alla facoltà di architettura, senza però mai abbandonare la sua grande passione per il teatro.

L’attore vanta una carriera di grande prestigio, che spazia, tra cinema televisione e teatro. Tra i tanti premi che ha vinto, ricordiamo: il David di Donatello per migliore attore protagonista e il Nastro d’argento al miglior attore protagonista.

Tra le tante serie tv a cui ha partecipato, ricordiamo: Il fascino dell’insolito, A che punto è la notte, La squadra Piccolo mondo antico, Don Matteo 3, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, Caruso, la voce dell’amore, Le mani dentro la città, I giocatori e Solo.

Nel 2018 ha partecipato al film La mano di Dio, pellicola che ha riscosso un successo strepitoso.

La vita privata di Renato Carpentieri

Renato Carpentieri è un professionista molto riservato, nel coso della sua carriera lavorativa infatti ha sempre tentato di mantenere nascosta la sua vita privata.

Sappiamo per certo che è sposato, ma non si sa l’identità della donna ne tanto meno se i 2 abbiano figli.

Renato è tra gli ospiti della puntata di oggi di Oggi è un altro giorno, in onda alle ore 14:00 su Rai 1e condotto da Serena Bortone.