Renate Blauel è stata la moglie di Elton John. L’artista nonostante sia gay decise di sposare la donna, salvo poi fare un passo indietro e divorziare.

Incontro e Matrimonio con Elton John

Renate Blauel, originaria di Monaco di Baviera, ha legato il suo nome indissolubilmente a quello del celebre cantante Elton John, con cui è stata sposata per quattro anni. I due si incontrarono nel 1983 a Londra mentre la star stava terminando il suo album “Too Low for Zero”.

Lavorando nell’ambiente musicale come ingegnere del suono, Renate si unì all’entourage di Elton durante il tour del suo album in Australia. Dapprima amici, divennero poi promessi sposi. La loro unione matrimoniale avvenne il giorno di San Valentino del 1984 a Sidney, quando Renate aveva 28 anni e Elton 36.

Il segreto di Elton John

Ti potrebbe interessareElton John ha tentato il suicidio nella realtà: cos’è successo veramenteLa vera storia di Elton John

Elton John aveva nascosto a Renate la sua omosessualità, sostenendo di essere bisessuale. Un’omissione che lo stesso cantante avrebbe in seguito riconosciuto, esprimendo il rimpianto di aver causato un profondo dolore a una “donna stupenda”.

Nonostante le difficoltà, Elton desiderava creare una famiglia, come testimoniato anche dalle dichiarazioni di Bernie Taupin, suo intimo amico e autore, e dalla madre Sheila, che aveva espresso con orgoglio la sua intenzione di regalare agli sposi un passeggino.

La fine del matrimonio e il coming out di Elton John

La fine del matrimonio arrivò nel novembre 1988, quattro anni dopo le nozze. All’annuncio del divorzio, Blauel dichiarò che lei e Elton si stavano lasciando amichevolmente e intendevano sinceramente rimanere grandi amici. Poco dopo il divorzio, Elton ammise pubblicamente a Rolling Stone di essere gay e non bisessuale. Nel 2014, il cantante si è unito in matrimonio con il suo compagno di lunga data, David Furnish, da cui ha avuto due figli, Zachary nel 2010 ed Elijah nel 2013, grazie a una madre surrogata.

La vita dopo Elton John

Il divorzio da Elton John ha garantito a Renate Blauel una cifra di circa 5 milioni di sterline. Con questi soldi, ha deciso di trasferirsi in una casa di campagna nel Surrey, acquistata per lei dallo stesso ex marito. Ha vissuto nel Regno Unito fino ai primi anni del 2000, prima di tornare in Germania.

Ritorno all’attenzione pubblica

Renate Blauel, l’ex moglie di Elton John, torna al centro dell’attenzione pubblica grazie all’interpretazione dell’attrice Celine Schoenmaker, che la rappresenta nel film biografico “Rocketman“. Questa pellicola può essere considerata come un tributo a una donna che ha sofferto a causa dell’amore per un uomo che non ha potuto darle ciò che lei desiderava, e che in fondo Elton John non ha mai smesso, a suo modo, di amare. Nel 2017, la star ha parlato di Renate su Instagram in occasione di una campagna a sostegno dei matrimoni gay, affermando di averla ancora molto in cuore e di ammirarla profondamente.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa