Chi è Ramona Dell’Abate: età, lavoro, marito, figli e curiosità

Ramona Dell’Abate è una conduttrice televisiva italiana che ha lavorato principalmente negli anni Ottanta.

Chi è Ramona Dell’Abate: età, lavoro, marito, figli e curiosità

Ramona Dell’Abate è nata a Feletto il 19 maggio 1955 e dopo un esordio come interprete di fotoromanzi negli anni settanta, ha debuttato a livello nazionale nel 1980 nel programma RAI Signorina grandi curve.

Sono seguiti, sempre su RAI 1, un’edizione di Domenica in e lo show di prima serata Fantastico 3, con Corrado, Raffaella Carrà e Renato Zero.

Nel 1982 ha anche esordito al cinema nel film di Luciano Salce Vieni avanti cretino, nel quale ha recitato al fianco di Lino Banfi, Franco Bracardi e Luciana Turina, e in Sturmtruppen 2 – Tutti al fronte, di Salvatore Samperi.

Dopo un’ultima esperienza in RAI al fianco di Emilio Fede in Test, è passata alle reti Fininvest, dove ha condotto, nell’estate 1984, il Festivalbar al fianco di Claudio Cecchetto.

Nella stagione televisiva 1984/1985 ha presentato il quiz quotidiano di Retequattro M’ama non m’ama al fianco di Marco Predolin, mentre per l’estate 1986 le è stata affidata la conduzione di Azzurro insieme a Vittorio Salvetti.

Il 1986 è stato l’anno del suo rientro in RAI, dove ha condotto insieme a Gigi Sabani Chi tiriamo in ballo?.

L’anno successivo ha presentato su Rai 2 il programma musicale Bella d’estate, mentre nel 1988 è stata la volta del gioco Mare contro mare.

In seguito a queste esperienze, la sua carriera televisiva si è diradata in favore di quella teatrale, venendo ingaggiata da Pietro Garinei per i suoi spettacoli.

È tornata alla conduzione nel 1990 con il Cantagiro, e due anni dopo è alla guida, insieme a Gerry Scotti, dello show La grande sfida, in onda su Canale 5.

Al 1994 risale la conduzione, nuovamente al fianco di Marco Predolin, del game show di Italia 7 Quanto mi ami?,  mentre nel 1998 è tornata in onda su Rai 2 con la rubrica pomeridiana Io amo gli animali.

Negli anni duemila ha condotto alcune trasmissioni su Antenna Sicilia e Quarta Rete, apparendo solo saltuariamente come ospite in alcuni spettacoli delle reti nazionali.