Raiz è noto sia come cantautore che come attore, visto che interpreta il ruolo di Don Salvatore Ricci nella serie cult Mare Fuori. Tra l’altro forse non tutti sanno che proprio Raiz è l’autore della colonna sonora della serie TV che sta spopolando in questo periodo.
Mare Fuori, infatti, è riuscita a conquistare il cuore dei telespettatori, con delle storie emozionanti che hanno come protagonisti i ragazzi detenuti nell’istituto di pena minorile di Napoli. Raiz, col suo personaggio di Don Salvatore Ricci, in Mare Fuori è uno dei protagonisti assoluti, nei confronti del quale i telespettatori hanno mostrato un certo apprezzamento. Ma chi è Raiz? Scopriamone di più su di lui.
Il vero nome di Raiz è Gennaro Della Volpe. È nato a Napoli il 22 aprile del 1967. Lui è un cantautore, ma nel corso del tempo è riuscito a ritagliarsi degli spazi molto significativi anche come attore. È stato appassionato di musica fin da quando era giovanissimo e ha viaggiato spesso tra Milano e Napoli, per poi trovare un suo spazio molto congeniale nell’ambiente hip hop.
La svolta per lui arriva soprattutto negli anni ’90, quando fa parte del collettivo Almamegretta. È proprio con questa band che registra sette album. Tra i brani più conosciuti di Raiz come cantautore ne possiamo ricordare molti, soprattutto quelli contenuti nell’album Sanacore, che ottiene un successo enorme.
Dal 2001 in poi Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, comincia a portare avanti anche una carriera da solista, che lo porta a pubblicare quattro album. Di questi sicuramente colpiscono alcuni singoli, come per esempio Scegli me e Uno. Ha avuto l’occasione nel corso della sua carriera di collaborare con molti cantanti noti, soprattutto con artisti partenopei, tra cui anche Nino D’Angelo e Pino Daniele.
Per quanto riguarda la sua carriera di attore, possiamo dire che si è affermato sempre di più a partire dagli anni Duemila, recitando in molte produzioni, sia per quanto riguarda l’ambito cinematografico che il piccolo schermo. Per esempio, sul grande schermo ricordiamo la sua partecipazione in alcune pellicole, come Aspettando il sole e L’agenzia dei bugiardi.
In televisione lo abbiamo visto in molte fiction, tra cui per esempio L’ispettore Coliandro e I bastardi di Pizzofalcone. Nella serie Mare Fuori interpreta Don Salvatore Ricci, un boss della camorra.
Sappiamo veramente poco riguardo alla vita privata di Raiz. Infatti neanche sul web condivide molti dettagli che riguardano la sua famiglia. Sul suo profilo Instagram troviamo molte fotografie e post che si riferiscono alla sua professione di attore e cantante. Tramite Instagram, però, si sa che ha una figlia che si chiama Lea. Non sappiamo nulla sulla sua situazione sentimentale.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…