Raf è un cantautore italiano di grandissimo successo, le cui canzoni hanno fatto sognare e ballare moltissime generazioni: ancora oggi molte di noi le tengono strette all’interno del proprio cuore. Un aspetto molto interessante però riguarda il lavoro e la vita privata di un cantautore così famoso. Ecco dunque che cosa siamo riusciti a scoprire sul suo conto.

La biografia di Raf: la carriera dell’artista

Raf, il cui vero nome è Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia nel 1959. Il ragazzo inizia a mostrare una grande propensione verso la musica fin da quando era molto piccolo. Porta quindi a termine i suoi studi, ma al tempo stesso decide di immergersi nello studio del canto e della musica. Vive per diversi anni a Londra dove ha possibilità di fare esperienza in questo campo, anche se poi successivamente decide di rientrare presso la sua adorata Firenze.

Il primo vero successo per Raf viene raggiunto nel 1983, quando viene pubblicato il suo primo album Self control. Successivamente scrive molte altre canzoni come ad esempio Cosa resterà degli anni 80, Ti pretendo, Iperbole, Infinito, In tutti i miei giorni e Passeggeri distratti. Ogni sua canzone racchiude in sé il grande amore che il cantante nutre nei confronti della vita e della sua compagna.

Ti potrebbe interessareChe fine ha fatto Syria e perchè non si vede più in televisione? La verità e cosa fa oggiLa cantante e attrice Syria

Nel 2015 decide di partecipare al Festival di Sanremo, ma purtroppo a causa di una bronchite non riesce ad esibirsi come vorrebbe e viene eliminato. Riesce comunque a rimettersi in sella, pubblicando delle canzoni di grandissimo successo. Il suo ultimo singolo, Cherie, è stato pubblicato nel giugno del 2022 e ha raccolto un grande numero di consensi.

La vita privata di Raf

Raf ha una vita privata come tutti noi ed è per questo che è doveroso soffermarsi sulla sua esistenza. Questo perché, a differenza di molti altri artisti, l’uomo sembra aver incontrato davvero la donna della sua vita. La fortunata risponde al nome di Gabriella Labate, che l’uomo ha conosciuto quando questa faceva parte del cast del Bagaglino.

Raf e Gabriella si sono quindi sposati nel 1996 e dal loro amore sono nati due figli. Bianca è venuta al mondo nel 1996, mentre Samuele nel 2000. In molti hanno descritto come Raf abbia trascorso gran parte degli ultimi anni in uno stato di salute non ottimale. In realtà nel 2015 l’uomo si è ammalato di una forte bronchite che gli ha causato una laringite acuta di non poco conto. Proprio per questo problema è stato costretto ad allontanarsi dalle scene musicali in quanto non aveva la voce per esibirsi. Per fortuna, dopo un periodo di cure, il problema è stato risolto definitivamente.