Pupi Avati è uno dei registi italiani più noti e apprezzati del panorama cinematografico. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Pupi Avati nasce a Bologna il 3 novembre del 1938, e quindi al momento della stesura di questo articolo ha 82 anni. È sposato con la moglie Marialuisa Gazebo, dalla quale ha avuto tre figli: Pietro, Guido e Giovanni.
Dopo aver studiato scienze politiche e lavorato per la Findus per qualche anno, Avati decide di dedicarsi alla sua passione: il cinema. Inizia come sceneggiatore e poi come regista, realizzando film di diversi generi: dall’horror alla commedia, dal dramma al musical.
Il suo esordio cinematografico avviene con due horror grotteschi: “Balsamus, l’uomo di Satana” (1968) e “Thomas e gli indemoniati”. Partecipa poi come sceneggiatore al film “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini. Nel 1974 gira il film di ispirazione felliniana “La mazurca del barone, della santa e del fico” con Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio e Delia Boccardo. Il film successivo, “Bordella” (1977), viene censurato dalla critica, ma “La casa dalle finestre che ridono” (1976) riscuote un grande successo.
La carriera di Pupi Avati è costellata di film di successo come “Regalo di Natale” (1986), “Storie di ragazzi e di ragazze” (1989), “Festival” (1996), “Ma quando arrivano le ragazze” (2005) e molti altri.
Nel corso degli anni ha anche scritto diversi romanzi e ha pubblicato la sua autobiografia intitolata “Sotto le stelle di un film” (2008). Attualmente vive a Bologna, la sua città natale, dove gestisce la casa di produzione Fourlab.
Pupi Avati ha una relazione molto stretta con la sua famiglia, e in particolare con i figli. Infatti, ha spesso lavorato con loro: Pietro ha recitato in diversi suoi film, mentre Guido ha scritto alcune sceneggiature e Giovanni si è occupato di produzione. In un’intervista, Avati ha dichiarato di aver sempre cercato di non intromettersi troppo nella vita dei suoi figli, lasciando loro la libertà di fare le proprie scelte.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…