Pino Insegno è un comico e presentatore molto amato. Scopriamo i segreti della sua vita privata e di quella professionale.

Biografia e carriera

Nato il 30 agosto 1959 a Roma come Giuseppe Insegno, Pino Insegno è un attore di grande caratura, doppiatore tra i più affermati e conduttore dotato di una inesauribile verve comica. La sua storia inizia sin dal 1981 quando, a teatro, ha iniziato la sua avventura con l’Allegra Brigata. Il vero successo lo raggiunge con il quartetto comico Premiata Ditta insieme a Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

Il doppiatore di successo

La voce di Pino Insegno è stata associata a molte figure iconiche del cinema e della televisione. Ha prestato la sua voce ad Aragorn de “Il Signore degli Anelli”, al perfido Mugatu di “Zoolander” e persino al protagonista della serie “American Dad!”, Stan Smith. Non solo, ha interpretato il ruolo di Emanuele Roversi nella celebre soap italiana “Un Posto al Sole”.

Carriera di conduttore

Pino non è solo attore e doppiatore: ha condotto molti programmi di successo, tra cui “Domenica In”, “Zecchino d’Oro” e “Mercante in fiera”. E recentemente, nel 2023, è stato annunciato come conduttore per “L’Eredità”, la storica trasmissione della Rai.

La vita privata

Pino è stato sposato con Roberta Lanfranchi dal 1997 al 2007 e dalla loro unione sono nati due figli, Francesco e Matteo. Sebbene il loro matrimonio sia terminato, hanno mantenuto un buon rapporto per il bene della famiglia. Ora è legato sentimentalmente ad Alessia Cacciotti Navarro, da cui ha avuto altri due figli, Alessandro e Valerio.

Alessia, attrice di professione, è più giovane di Pino di 20 anni. Si sono conosciuti sul set di “Un marito per due”, commedia diretta dal fratello di Pino.

Curiosità su Pino Insegno

  1. Nel 2023, ha sollevato una polemica con Ainett Stevens riguardo alla sua età e al ritorno del programma “Mercante in Fiera”.
  2. Durante il periodo Covid, Pino ha espresso la sua opinione contro le limitazioni ai teatri attraverso i social media.
  3. Ha partecipato al brano dei Gemelli DiVersi, “Tu stasera non esci”.
  4. Ha ricoperto un ruolo come dirigente sportivo, diventando presidente della S.S. Lazio Calcio Femminile tra il 2001 e il 2002.
  5. Durante un’intervista a Rai Radio 2, ha condiviso un particolare curioso sulla sua carriera da doppiatore in film per adulti.
  6. Ha rivelato, in un’intervista, di avere un solo testicolo, confrontando la sua situazione con quella storica di Giulio Cesare.
  7. Oltre a essere dirigente sportivo, Pino era anche un calciatore di discreto livello, giocando fino alla Serie D.
Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa