Il nome di Piergiorgio Odifreddi non è conosciuto a tutti, ma stiamo parlando di un famosissimo matematico, docente universitario e logistico. Un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio e si è occupato, in tutti questi anni di carriera, anche di divulgazione scientifica, di filosofia, filologia, esegesi, politica, storia delle scienze e religione. Ma cosa sappiamo di lui?
Piergiorgio Odifreddi nasce nel 1950, più precisamente il 13 luglio a Cuneo, in Piemonte. La sua famiglia era composta da geometri e il suo percorso di studi non sarà diverso. Frequenta infatti l’istituto Tecnico per Geometri della sua città natale ed è qui che ha conosciuto Flavio Briatore, suo compagno di classe. Dopo aver conseguito il diploma si iscrive all’Università di matematica di Torino dove si laurea con lode.
Decide poi di specializzarsi nella stessa materia sia negli Stati Uniti dove ci resterà dal 1978 al 1980 e nell’Unione Sovietica, 1982/1983. Proprio in quest’ultimo Paese, Odifreddi venne trattenuto per diverso tempo e venne condannato a 14 anni di prigione perché considerato implicato in attività anti sovietiche. Grazie ad un intervento diplomatico, Odifreddi riuscì ad essere scarcerato e fece rientro in Italia.
Il primo periodo dopo la laurea, Piergiorgio lo impegna come assistente e subito dopo diventa un insegnante di logica presso l’Università di Torino. Nel 1999 raggiunge la carica di professore ordinario. La sua principale area di insegnamento è stata la teoria della calcolabilità e proprio su questi argomenti pubblica una trentina di articoli e un libro.
Il professor Piergiorgio Odifreddi è da sempre impegnato nello studio e nella ricerca. Della sua vita privata sappiamo solo che è stato sposato per ben tre volte, ma non ha figli. Tuttavia, oltre alla fenomenale attività accademica, è anche un divulgatore e inizia questa esperienza con alcuni giornali e riviste.
Inoltre, Piergiorgio ha all’attivo una produzione saggistica i cui argomenti sono vari nonostante siano improntati tutti sulla logica e matematica. In particolare si è sempre adoperato per dimostrare come la matematica appunto è molto importanti anche per settori come la musica teologia, filosofia e addirittura per la pittura.
Odifreddi lo conosciamo anche perché ha intervistato dei grandi protagonisti della matematica e scienza e molti di essi hanno preso parte ai tra Festival della matematica organizzati da lui stesso. Questi eventi sono stati realizzati dal 2007 al 2009 presso l’Auditorium di Roma.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…