Una delle serie tv più apprezzate degli ultimi tempi è sicuramente Doc – Nelle tue mani.
Anche in questo caso, la trama della fiction si ispira ad un personaggio realmente esistito, sul quale è stata delineata la figura del medico interpretato da Luca Argentero.
Ecco la vera storia del dottor Amnesia, Pierdante Piccioni.
Chi è Pierdante Piccioni?
Pierdante Piccioni nasce a Levata di Grontardo il 30 agosto 1959 e la sua passione per la medicina lo porta a diventare un medico di grande successo, lavorando in diversi ospedali del nord di Italia.
Nel 2013 però, si verifica un avvenimento che sconvolgerà la vita di quest’uomo, nel frattempo diventato primario presso il pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi.
Il medico infatti, rimane coinvolto in un grave incidente stradale, finendo per diverse ore in coma.
Nonostante questa fase sia stata piuttosto breve, l’uomo ha riportato diverse ferite a livello della corteccia cerebrale.
Tutto ciò gli causa una profonda perdita di memoria, evento che porta l’uomo a non ricordare gli ultimi 12 anni di vita.
Inutile descrivere lo sconforto di questa persona, che si è trovata a vivere momenti bui e a non riconoscere molte delle persone che lo circondano.
Per fortuna gli amici e i parenti gli hanno fatto ricordare partedella sua vita attraverso foto e filmati e l’uomo si è rimesso a studiare per recuperare le nozioni perse.
Attualmente Pierdante ha ripreso a lavorare e ha fornito un prezioso contributo durante la pandemia.
Leggi anche: Doc – Nelle tue mani è ispirato a una storia vera? Ecco la verità
La trama di Doc – Nelle tue Mani
La vicenda di Piccioni ha ispirato la serie tv Doc – Nelle tue Mani.
La storia ruota attorno alle vicende del dottor Andrea Fanti che, in seguito ad un incidente d’auto, perde completamente la memoria, dimenticando gli eventi che si sono verificati negli ultimi anni.
Andrea Fanti è interpretato da Luca Argentero, anche se nel cast non mancano attori di grande rilievo come Matilde Gioli, Gianmarco Saurino e Pierpaolo Spollon.
Il film ha riscontrato molto successo e a breve verrà trasmessa la seconda stagione su Rai Uno.
