Paul John Gascoigne è un allenatore di calcio ed ex calciatore inglese, di ruolo centrocampista.

E’ tra i partecipanti dell’edizione 2021 del reality show dell’Isola dei Famosi.

Chi è Paul John Gascoigne: età, lavoro, carriera, vita privata e curiosità

Paul John Gascoigne è nato a Gateshead il 27 maggio 1967. La sua infanzia fu segnata da grande instabilità: quando aveva dieci anni iniziò a sviluppare alcuni disturbi, tanto da essere preso in terapia.

Sviluppò anche una dipendenza dalle slot machine, e all’età di 15 anni, decise di provvedere da solo alla sua famiglia, vedendo nel calcio professionistico un modo per guadagnare più soldi del resto della famiglia.

Soprannominato Gazza, ha giocato nella nazionale inglese e in diversi club professionistici dei massimi campionati inglese, italiano e scozzese. Considerato come uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione, non è mai riuscito a esprimere appieno il suo potenziale anche per via dei numerosi infortuni, ma soprattutto a causa della sua vita sregolata fuori dal campo, al carattere e alla personalità trasgressiva ed eccentrica.

Cresciuto nel settore giovanile del Newcastle, approda in prima squadra nel 1985: nello stesso anno vinse con il club la FA Youth Cup battendo 4-1 il Watford in finale, segnando anche una doppietta. Militò nel Newcastle fino al 1988, collezionando 104 presenze e 25 reti.

Passò in seguito al Tottenham Hotspur, dove rimase per tre anni e raggiunse l’apice della sua carriera, con 19 reti stagionali, nella stagione 1990-1991.

Dopo il suo ritiro dalla carriera agonistica è stato numerose volte al centro delle cronache per i suoi problemi di alcolismo accompagnati da disturbi psichici sempre più gravi.

Vita privata

È stato sposato con Sheryl dal 1996 al 1998, da cui ebbe un figlio; inoltre adottò i figli che lei ebbe da un suo matrimonio precedente.