Paul Bernardo è conosciuto in tutto il mondo come Ken il serial killer per una serie di omicidi efferati che hanno seminato il panico.
Nato da Kenneth Bernardo e Marilyn, Paul Bernardo è cresciuto in un ambiente familiare violento, testimone degli abusi del padre sulla sorella e delle violenze subite da sua madre. Nonostante questo contesto difficile, riuscì a completare gli studi in economia e a ottenere un buon lavoro.
Tuttavia, nel 1987, Bernardo fu protagonista del suo primo stupro noto, nonostante la presenza di molti altri episodi rimasti nell’ombra. Lo stesso anno, conobbe Karla Homolka, che divenne successivamente la sua moglie e complice. Karla, di sei anni più giovane e proveniente da una famiglia altrettanto problematica, divenne la schiava personale di Paul, sopportando i suoi abusi e violenze.
Karla Homolka, che aveva abbandonato gli studi a causa dell’isolamento imposto da Bernardo, sottostette a numerosi abusi. Paul insistette infatti affinché Karla gli procurasse un’altra giovane vergine dopo aver perso la sua con lui. I suoi occhi si posarono su Tammy, la sorella minore di Karla, e in cambio promise di sposare Karla. A seguito di questo patto, Tammy diventò il tragico ‘regalo di nozze’ di Paul, venendo sedata e violentata. Il tutto avvenne alla vigilia di Natale, nella casa degli Homolka, con i genitori ignari a poche stanze di distanza. Il piano però non andò come previsto e Tammy morì soffocando nel suo vomito.
Nonostante la tragica perdita, Karla e Paul continuarono la loro folle escalation criminale, dando la caccia a nuove vittime. Tra queste ci furono Leslie Mahaffy e Kristen French, entrambe rapite, violentate e uccise. L’intero Canada fu sconvolto dai loro crimini e la polizia, dopo aver effettuato i test del DNA sui corpi, arrestò Paul Bernardo il 17 febbraio 1993.
Karla, nel frattempo, raggiunse un accordo con la procura per testimoniare contro Paul in cambio di una riduzione di pena. Tuttavia, a seguito della scoperta dei video dei crimini, i pubblici ministeri rimasero scioccati nel constatare la partecipazione attiva di Karla agli omicidi e agli stupri.
Nel 1995, Paul Bernardo fu condannato all’ergastolo per tre omicidi e quindici stupri, mentre Karla Homolka fu condannata a dodici anni per complicità e altri reati minori. Mentre Bernardo è ancora in prigione, Homolka è stata rilasciata nel 2005 e si è risposata con Thierry Bordelais, con il quale ha avuto due figli.
Nonostante la condanna, molti dubbi restano sulla reale responsabilità dei due. Alcuni esperti sostengono che Homolka, ritenuta l’anello debole della coppia durante il processo, potrebbe aver manipolato Bernardo per commettere gli omicidi. Secondo i familiari delle vittime, Karla, oggi moglie e madre, non ha mai mostrato alcun segno di pentimento per le sue azioni.
Paul Bernardo, il “Ken Serial Killer“, continua a scontare la sua pena in carcere, lasciando un’eredità di violenza e terrore che il Canada non dimenticherà mai.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…