Patrick Zaki è un attivista per i diritti umani e studente all’Università di Bologna. Nel febbraio 2020, durante una visita al Cairo, è stato arrestato. La sua detenzione e tutta la vicenda successiva hanno suscitato tantissime reazioni e preoccupazioni a livello internazionale.
Ma qual è la storia di Patrick Zaki, dalla sua detenzione fino alla recente grazia concessa dal presidente egiziano Al-Sisi? Scopriamo che cosa è successo al giovane e cosa sappiamo sulla sua vita privata.
Chi è Patrick Zaki
Patrick Zaki è nato il 16 giugno del 1991 a Mansura, in Egitto. Ha conseguito, nel suo percorso di studi, una laurea in Farmacia alla German University del Cairo. Il suo impegno nei confronti dei diritti umani è stato sempre molto importante ed è stato espresso anche con la partecipazione attiva ad alcune campagne e con la collaborazione con l’organizzazione Egyptian Initiative for Personal Rights. Il giovane si è trasferito nel 2019 a Bologna, per frequentare un master all’Università.
Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki è stato arrestato all’aeroporto del Cairo. Le accuse mosse contro di lui erano quelle di minaccia alla sicurezza nazionale, di incitamento a manifestazione illegale, di diffusione di notizie false, di sovversione e di propaganda nell’ambito del terrorismo. Durante l’interrogatorio che è stato fatto inizialmente, secondo quanto sarebbe stato riferito dai legali, Patrick Zaki sarebbe stato sottoposto a torture per 17 ore.
Dopo l’arresto, Patrick è stato detenuto in varie località, come il carcere di Mansura e quello di Tora al Cairo. Ha affrontato numerose udienze, molte delle quali sono state rinviate a causa della pandemia di Covid.
Il 18 luglio del 2023 Patrick è stato condannato a tre anni di carcere. Ma, poco dopo la condanna, è stata annunciata una grazia presidenziale da parte di Al-Sisi, che ha reso Patrick Zaki libero con effetto immediato.
La vita privata di Patrick Zaki
È di poco tempo fa la notizia relativa al fatto che Patrick Zaki ha celebrato il suo matrimonio con Reny Iskander al Cairo. Entrambi sono laureati all’Università di Bologna e il loro amore ha resistito a tutto ciò che è successo nel tempo a Patrick.
La cerimonia nuziale si è svolta nella chiesa copta di San Marco, che si trova nel quartiere di Heliopolis. Il rito è stato celebrato secondo le tradizioni copto-ortodosse. In chiesa c’erano amici, familiari e attivisti per i diritti umani. Reny indossava un tradizionale abito da sposa bianco, mentre Patrick aveva un completo nero con papillon e camicia bianca.
Reny Iskander e Patrick Zaki sono stati insieme per più di quattro anni, condividendo anche il percorso di studi. Reny è stata una presenza di sostegno per Patrick, specialmente durante i suoi anni di detenzione in Egitto.