Patrick Hernandez è un cantante francese diventato famoso soprattutto per il suo brano Born to be alive, che rappresenta un po’ una di quelle canzoni che hanno fatto la storia in campo musicale. Infatti questa canzone di cui stiamo parlando è stata apprezzata in ogni parte del mondo.
Non è un caso che sia stata oggetto anche di alcune cover, come per esempio il brano Born to be Abramo, che è stato cantato da Elio e le storie tese. Ma che cosa sappiamo sulla biografia, sulla carriera e sulla vita privata di Patrick Hernandez? Scopriamone di più a questo proposito.
La biografia e la carriera di Patrick Hernandez
Patrick Hernandez è nato il 6 aprile del 1949. La sua famiglia era lontana dall’ambiente musicale. La madre, infatti, era una ragioniera che aveva origini italiane. Il padre, originario della Spagna, era un farmacista. Proprio mentre frequentava il college, colui che sarebbe stato il futuro artista si è avvicinato sempre di più all’ambito della musica, iniziando a suonare nelle sale da ballo.
Di qui è iniziata una carriera molto interessante, insieme ad alcuni gruppi con cui ha pubblicato diversi dischi che hanno ottenuto un certo riscontro da parte del pubblico. Per esempio, una delle band di cui ha fatto parte Patrick Hernandez si chiamava Paris Palace Hotel, nota con la sigla PPH. Con questo gruppo musicale il cantante ha inciso 14 canzoni, tra cui c’era anche la prima versione di Born to be alive.
Tuttavia questo disco non è stato mai pubblicato. Hernandez è stato notato ad un certo punto da un noto produttore musicale. Si chiamava Jean Van Loo e gli fece una proposta molto interessante. Si trattava di andare in Belgio per cominciare a lavorare insieme. È proprio in questi anni che avvenne il successo del famoso brano che abbiamo citato precedentemente e per cui Patrick Hernandez è diventato soprattutto famoso. Nel 1978 arrivò anche in Italia e ottenne il disco d’oro.
Ma la canzone non diventò famosa soltanto in Italia, visto che ottenne successo in ogni parte del mondo. Nel 1979 è rimasta al primo posto nelle classifiche francesi per ben tre mesi.
La vita privata di Patrick Hernandez
Patrick Hernandez è molto riservato sulla sua vita privata, per cui ne sappiamo veramente poco. Abbiamo pochissime notizie, infatti non sappiamo se il cantante sia impegnato a livello sentimentale o se abbia dei figli. Fra le curiosità possiamo citare quella del videoclip del brano più di successo di Patrick Hernandez, in cui si vede anche come corista e ballerina Madonna, che allora era molto giovane.