Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Pasha Parfeni Eurovision Song Contest Moldavia: età, fidanzata e significato della canzone

Pasha Parfeni all'Eurovision Song Contest per la Moldavia

Instagram

Il cantante che rappresenta la Moldavia all’Eurovision Song Contest che si svolge in questa edizione a Liverpool si chiama Pasha Parfeni. Il brano che l’artista presenta agli spettatori della famosa kermesse musicale ha come titolo Soarele și luna.

Sono varie le informazioni che si conoscono su questo cantante, sia per quanto riguarda la sua biografia e la sua carriera professionale nell’ambito musicale che relativamente al brano che porta alla manifestazione di Liverpool a carattere internazionale. Vediamo qualche dettaglio sulla storia di questo artista.

Chi è Pasha Parfeni della Moldavia

Pasha Parfeni è nato il 30 maggio del 1986 in una località della Moldavia che si chiama Orhei. Il padre è un cantante e musicista, visto che suona la chitarra, e la madre è insegnante di pianoforte. Proprio per questo motivo si può dire che Pasha Parfeni è cresciuto da sempre in una famiglia nella quale la musica ha rappresentato sempre un importante punto di riferimento.

Ti potrebbe interessareChi è Noa Kirel Eurovision Song Contest Israele: età, fidanzato e significato della canzone

Pasha Parfeni fin da quando era molto piccolo ha cominciato a suonare il pianoforte e successivamente ha deciso di iscriversi al conservatorio a Tiraspol. Ha frequentato, nello specifico, i corsi di canto. Dopo quattro anni di conservatorio, nel 2006, Pasha Parfeni ha deciso di iscriversi all’Accademia Statale dedicata al teatro, alla musica e alle belle arti.

La carriera musicale di Pasha Parfeni è iniziata nel 2008, con una collaborazione con i fondatori di un gruppo musicale dance. I due, infatti, erano alla ricerca di un cantante per la band. Un anno dopo la band è riuscita ad ottenere il terzo posto nella manifestazione che in Moldavia viene messa a punto per scegliere chi può partecipare all’Eurovision.

Nel 2010 Pasha Parfeni ha deciso di lasciare il gruppo di cui faceva parte per cominciare la sua carriera come solista. Poi ha preso parte nuovamente alle selezioni per l’Eurovision, sia nel 2010 che nel 2011. Anche nel 2012 c’è stata la sua partecipazione a queste selezioni e in questa occasione è riuscito a vincere, conquistando quindi l’opportunità di partecipare alla manifestazione internazionale, rappresentando la Moldavia, nel 2012. È riuscito poi a raggiungere la posizione 11 nella finale del programma.

La partecipazione alla selezione per l’Eurovision è arrivata ancora una volta nel 2020, permettendo a Pasha Parfeni di conquistare il secondo posto. Nel 2023 ha poi vinto l’evento, proprio con il brano con il quale si presenta quest’anno all’Eurovision di Liverpool.

Il significato della canzone Soarele și luna di Pasha Parfeni

La canzone Soarele și luna è stata scritta dalla moglie di Pasha Parfeni, che si chiama Yliana Scutaru, un brano che è scritto in lingua rumena. Non è la prima volta che la moglie dell’artista collabora con lui per la realizzazione di alcune canzoni. Infatti nel 2013 i due hanno scritto insieme la canzone O Mie, che è stata portata proprio all’Eurovision da Aliona Moon, che rappresentata in quell’anno la Moldavia.

Il testo di Soarele și luna parla di un rituale di matrimonio nel corso del quale un uomo promette alla sposa di mettere a punto delle nozze sotto le stelle. La promessa è anche quella di un anello che contiene una pietra molto preziosa e in tutto questo si colloca il ruolo del sole e della luna, che hanno il compito di vegliare proprio sul matrimonio dei due.

L’obiettivo del brano musicale è anche a sfondo politico. Infatti si fa riferimento all’unificazione tra le culture e i territori, mettendo da parte la separazione. Una curiosità è quella che riguarda la lingua della canzone, infatti è la prima volta che all’Eurovision sono presenti due brani presentati in rumeno, quello della Romania e quello della Moldavia.

Exit mobile version