youtube
Chi è la figlia del grande Vittorio Gassman? Uno sguardo a Paola Gassman: età, marito, figli, fratelli, lavoro e dove vive.
Nata a Milano il 29 giugno 1945, la talentuosa attrice Paola Gassman ha attraversato sette decenni con grazia e dedizione, accumulando non solo anni di esperienza ma anche una vita ricca di relazioni e passioni.
Discendente da una stirpe di artisti, Paola è la figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, nipote di Renzo Ricci ed Ermete Zacconi.
Ha anche altri fratelli: Vittoria, Alessandro e Jacopo Gassman. La particolarità di questa famiglia risiede nella diversità delle madri dei figli di Vittorio.
Paola ha ereditato la passione per la recitazione dal padre e ha intrapreso una carriera prevalentemente teatrale, distinguendosi per le sue apparizioni in sceneggiati e commedie televisive.
Il suo percorso artistico si è sviluppato nella compagnia Teatro Libero sotto la guida di Luca Ronconi, dove ha affinato le proprie abilità e si è esibita in spettacoli di successo, come l’indimenticabile “Orlando Furioso”.
La sua versatilità artistica si è manifestata in opere drammatiche e comiche, spaziando da Pirandello a Goldoni, da Svevo a Shakespeare. Nel corso della sua illustre carriera, Paola ha anche avuto il privilegio di lavorare al fianco del padre Vittorio in produzioni memorabili come “Cesare o nessuno” e “Bugie sincere”.*
Nel 2007, Paola ha condiviso il suo straordinario percorso artistico con il pubblico attraverso l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”, pubblicata da Marsilio Editore.
Nonostante non abbia mai formalizzato il legame con Ugo Pagliai, suo compagno di lunga data, la coppia ha condiviso gioie e dolori, crescendo insieme e dando vita a due figli: Tommaso Pagliai e Simona Virgilio, quest’ultima avuta durante il matrimonio precedente di Ugo con l’attore Luciano Virgilio.
In un‘intervista al Corriere della Sera, Paola ha svelato il suo rapporto con il padre assente, Vittorio Gassman, descrivendo la difficoltà di crescere con genitori immersi nelle loro carriere.
Con maturità e comprensione, ha perdonato il padre per la sua assenza, attribuendola alla natura delle loro vite dedicate al palcoscenico. Paola Gassman si presenta come una donna dalle mille sfumature che ha dato un grande contributo all’arte italiana.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…