Esistono dei personaggi che per la loro spietatezza sembrano inventati, ma purtroppo sono reali, come Paola Catanzaro. Chi è? L’avrete sentita, le prime volte, come un’attrice e showgirl transgender, diventata poi totalmente donna.
In seguito è diventata famosa, ma realmente famosa, perché si è scoperto che è un truffatore a sfondo mistico, nel senso che si faceva passare come un miracolo di Dio, che parlava con lui e, con questa scusa, ha derubato centinaia di persone. La sua storia è stata messa a nudo dal programma le Iene che ha fatto un’inchiesta dalle prime denunce delle vittime che hanno chiesto aiuto proprio al programma della Mediaset.
Come nasce Paola Catanzaro? Nasce come Paolo Catanzaro, uomo e prescelto dal Signore per portare la sua voce sulla terra. Ha millantato per anni di avere delle apparizioni della Madonna. Su internet girano i video di quanto piangeva sangue e delle stigmati che comparivano da un momento all’altro sulle sue mani. Trucchetti di prestigio che hanno inscenato una truffa da milioni e milioni di euro. In totale, secondo l’inchiesta delle Iene e dalle denunce fatte, Paola Catanzaro ha fatto sparire circa 4.5 milioni di euro.
Tuttavia non parliamo solo di elemosine o richieste di denaro per beneficenza, la donna ha tessuto un’abile tela con un giro di prostituzione, di estorsioni, raggiri e truffe, da far rabbrividire. Lo speciale delle Iene, in onda questa sera, da poter rivedere poi direttamente sul loro sito, ha raccolto le interviste e le indagini fatte negli anni.
Anzi dobbiamo dare merito che proprio grazie alle Iene finalmente si è giunti ad una condanna di Paola Catanzaro, nota anche con il suo nome d’arte Sveva Cardinale.
Fu esattamente nel 2014 che Paolo Catanzaro decise di sparire dalla scena dei raggiri e delle truffe a sfondo mistico che aveva messo in piedi. Sparì nel vero senso della parola per poi tornare sotto il nome di Sveva Cardinale, in quest’anno ha cambiato sesso.
Leggi anche: Eurovision Song Contest, quanto guadagna Laura Pausini: cifre folli
Solo che non smise con le apparizioni della Madonna e di raggirare soggetti benestanti ed altri che avevano una fede molto ferrea. Il terreno fertile per continuare a ingannare tanti fedeli era il suo “potere” da santone.
Leggi anche: Eurovision Song Contest, quanto guadagna Alessandro Cattelan: cifre incredibili
Il denaro che ha rubato, invece di essere usato per opere benefiche e costruzione di chiese, orfanotrofi e tutto quello che poteva aiutare la comunità, è servito per finanziare la sua operazione per diventare donna, i suoi libri e il suo film. Ora però si è arrivati ad una condanna definitiva.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…