Vip e Personaggi

Chi è Padre Enzo Fortunato: età e storia vera del frate originario della Costiera Amalfitana

Conosciamo Padre Enzo Fortunato come giornalista e personaggio televisivo, ma prima di ogni cosa stiamo parlando di un frate facente parte dell’ordine dei francescani. Scopriamo insieme qualcosa sul suo conto.

Chi è Padre Enzo Fortunato, qualcosa su di lui

Parliamo oggi di un volto televisivo e religioso davvero importante. Lui si chiama Padre Enzo Fortunato ed è un frate appartenente all’ordine dei francescani, ma anche un volto noto della televisione italiana. Nato il 24 novembre del 1966 a Northampton, il frate ha origini amalfitane e infatti, proviene da una famiglia della Costiera Amalfitana.

Nel 1994 viene ordinato sacerdote presso il Duomo della sua città d’origine, ossia Scala. Termina però i suoi studi nella città che considera come la sua seconda casa: Assisi.

La passione per il giornalismo

Padre Enzo Fortunato ha sicuramente la vocazione religiosa, ma non ha mai accantonato un’altro grande sogno: quello di diventare un giornalista. Il suo percorso nel mondo del giornalismo inizia con Padre Gianfranco Grieco de L’Osservatore Romano per poi diventare il direttore del giornale San Francesco patrono d’Italia.

Quando inizia a lavorare per quest’ultima rivista, la tiratura della stessa sale a dismisura. Grazie alla sua capacità e conoscenza nel giornalismo, riesce ad entrare persino in televisione. Nel 2011 infatti si occupa della rubrica Tg1 Dialogo in onda su Rai1.

Enzo Fortunato si impegna in questo settore tanto da essere premiato, nel 2012, con Siate amabili. Stiamo parlando di un riconoscimento internazionale del giornalismo Biagio Agnes. Ha scritto anche un libro intitolato “Vado da Francesco”.

Padre Enzo Fortunato non è impegnato solamente nel mondo religioso e giornalistico nel nostro Paese. Infatti, oltre a tutti i suoi grandi impegni, si occupa anche di progetti a livello umanitario e non solo riguardando la nostra penisola. Ha a cuore anche la situazione dello Sri Lanka, del Kenya, della Russia, del Perù, del Brasile e della Colombia.

Per tramandare il suo pensiero utilizza molto i social, oltre che la televisione. Crede infatti, che il mezzo più veloce ed efficace per arrivare anche ai più giovani sia proprio il mondo del web. Con il tempo ha saputo prendersi un piccolo spazio anche in Radio. Infatti, conduce il programma intitolato In viaggio con Francesco.

Infine, cerca di utilizzare il “metodo classico” per far passare dei buoni messaggi. Attraverso conferenze, tenute sia in Italia che all’estero, cerca di tramandare il credo religioso. Oltre che a frate e giornalista, Enzo Fortunato è anche uno scrittore. Di seguito vi riportiamo le sue opere.

– Vado da Francesco (2014)

– Francesco il ribelle (2018);

– La Tunica e la Tonaca (2020);

– Buongiorno brava gente (2021);

– L’Ultimo processo a Papa Francesco (2023).

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago