Vip e Personaggi

Chi è Orazio Schillaci: età, moglie, figli e lavoro

Orazio Schillaci è un politico italiano che con il sopraggiungere del Governo di Giorgia Meloni, è stato dichiarato Ministro della Salute. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla vita privata di quest’uomo, soffermandoci sulla sua carriera.

Chi è Orazio Schillaci?

Orazio Schillaci nasce a Roma nel 1966. Negli anni 90 conferisce la laurea in medicina e chirurgia, decidendo poi di iscriversi alla specializzazione per quanto riguarda lo studio della medicina nucleare. Ha ricoperto per molti anni la professione di ricercatore, conseguendo addirittura un dottorato nella disciplina relativa ai radioisotopi.

Dopo aver vissuto in Abruzzo, decide di trasferirsi a Roma Tor Vergata, dove diventa professore nell’omonima università, ricoprendo anche il carico di primario presso il Policlinico della città. Successivamente rientra nel Consiglio superiore della sanità, dedicando molto del suo tempo alle varie discipline mediche e alle loro funzioni.

L’uomo ha fatto ricerche su temi molto interessanti, come ad esempio le funzioni del miocardio, della cardiologia, l’oncologia, la neurologia, facendo importanti scoperte anche per quanto riguarda la lotta del carcinoma prostatico, malattia che ogni anno colpisce moltissimi uomini.

Si è inoltre dedicato a malattie come il Parkinson e l’Alzheimer. Alcuni dei suoi studi sono stati pubblicati su giornali molto rinomati nel mondo, come The Journal of Nuclear Medicine. Nel 2019 è stato nominato come rettore dell’Università di Tor Vergata, mentre nel 2020 diventa parte del comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità. L’uomo è anche molto attivo sotto il profilo politico, tanto che nell’ottobre scorso riceve la nomina di Ministro della salute direttamente da Giorgia Meloni.

Leggi anche: L’Italia vota il Centro – Destra: FdI primo partito. Meloni: “Non tradiremo il Paese”

La vita privata di Orazio Schillaci

Come abbiamo potuto evincere dalle righe precedenti, Orazio Schillaci ha dedicato molto del suo tempo allo studio e alla carriera, cosa che continua a fare anche oggi. L’uomo, le cui origini sono calabresi, tiene moltissimo al suo lavoro ma al tempo stesso cerca di non divulgare dati relativi alla sua vita privata.

Leggi anche: Chi è Giorgia Meloni: età, lavoro, carriera politica e vita privata

Proprio per questo il web brulica di siti che trattano la sua carriera accademica e lavorativa, ma nessuno è in grado di dire se l’uomo sia sposato e abbia avuto dei figli. Sappiamo con certezza che Orazio Schillaci al momento non ha profili social attivi su Instagram e Facebook.

Sappiamo di per certo, inoltre, che tiene moltissimo alla carica appena ricevuta, tanto da aver rinunciato agli altri lavori che ha svolto negli ultimi anni. Sicuramente è un ministro molto competente e con il tempo avrà la possibilità di dimostrare a tutti il suo valore.

Fonte YouTube: Osservatorio Malattie Rare

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago