Nonostante la sua giovane età, Noa Kirel ha già una lunga carriera alle spalle, non solo nel mondo della musica, ma nel settore dello spettacolo in generale. La cantante israeliana, infatti, è anche un’attrice e ha preso parte in esperienze di conduzione per alcuni programmi televisivi.
Adesso è la rappresentante di Israele all’Eurovision Song Contest, nell’edizione del 2023 che si svolge a Liverpool. La giovane cantante, che negli anni è riuscita ad ottenere diversi riconoscimenti e alcuni premi molto importanti, presenta a Liverpool un brano che ha come titolo Unicorn.
Chi è Noa Kirel, la cantante israeliana all’Eurovision
Noa Kirel è nata il 10 aprile 2001 nella località di Ra’anana, che si trova a Nord rispetto a Tel Aviv, proprio in Israele. I genitori hanno origini marocchine e austriache. La cantante è diventata particolarmente famosa per aver partecipato ad un reality che si chiama Pocherz, un programma nel quale dei giovani vengono supportati dalla famiglia per cercare di realizzare i sogni personali. Il sogno di Noa Kirel era proprio quello di diventare famosa nel campo della musica.
L’artista è stata scelta per l’Eurovision Song Contest nel mese di agosto del 2022, dopo essere stata contattata dal canale televisivo Kan. Il percorso nel settore della musica è cominciato per Noa Kirel quando aveva 13 anni. In quel periodo ha pubblicato il brano Medabrim, che ha raggiunto subito un ottimo riscontro. Dopo un po’ di tempo è stato pubblicato il secondo brano, che si chiama Killer.
La carriera della cantante è continuata con altri successi, a partire dalla partecipazione alla conduzione di Lipstar, un programma musicale, esperienza che ha vissuto nel 2017 con Sagi Brightner. Successivamente ha partecipato alla serie TV Kfula.
Tra i premi che Noa Kirel ha vinto negli anni, durante il suo percorso professionale nell’ambito della musica, c’è anche il Best Israeli Act. Ha avuto anche la possibilità di esibirsi con le sue canzoni a Tel Aviv in occasione dell’evento degli Mtv Europe Music Awards. In quell’occasione si è esibita di fronte ad un pubblico formato da 35.000 persone. Della vita privata di Noa Kirel non si hanno informazioni precise e di conseguenza non si sa se la giovane cantante sia fidanzata o sia single.
Il significato della canzone Unicorn di Noa Kirel
Dal punto di vista della canzone che Noa Kirel presenta sul palco dell’Eurovision Song Contest, dal titolo Unicorn, sappiamo che si tratta di un vero e proprio gioco di parole. Tutto si basa, infatti, su un’assonanza tra il termine “unica” e la parola “unicorno”, che indica proprio il noto animale della mitologia, che somiglia ad un cavallo e ha nella fronte un corno.
La canzone di Noa Kirel porta con sé un messaggio ben preciso, un modo per incoraggiare tutti all’accettazione di se stessi e degli altri. Il messaggio è anche quello che consiste nell’opportunità che si dovrebbe avere di esaltare la diversità.