Nile Rodgers si è dedicato alla musica con impegno per portare avanti quella che fin da sempre è stata una sua grande passione. Non ha avuto un’infanzia molto facile, ma è proprio la vicinanza alla musica e all’arte che ha fatto di questo compositore, chitarrista e discografico uno dei maggiori personaggi del mondo dello spettacolo a livello internazionale. Ma chi è Nile Rodgers e che cosa sappiamo su di lui? Approfondiamo l’argomento.
La biografia e la carriera di Nile Rodgers
Nile Rodgers si chiama esattamente Nile Gregory Rodgers ed è nato il 19 settembre del 1952 a New York. Già quando aveva 16 anni ha cominciato a suonare la chitarra e precedentemente si era dedicato allo studio del flauto e del clarinetto. Quando era ragazzo ha iniziato a suonare la chitarra facendo parte di alcune band di genere jazz.
La sua svolta avvenne quando ha incontrato Bernard Edwards, bassista. Con lui ha formato il gruppo rock The Boys. Poi entra a far parte del gruppo nel 1977 anche il batterista Tony Thompson. A questo punto il nome del complesso cambia e si chiama Chic. Insieme i tre riescono ad ottenere una grande popolarità.
La band si scioglie nel 1983, ma questo è un anno importante per Nile Rodgers, perché lo vediamo impegnarsi come co-produttore insieme a David Bowie nell’album Let’s Dance. Comunque sono molte le sue collaborazioni nel corso del tempo anche con artisti famosi, come per esempio i Duran Duran e Madonna.
Nel 1998 Nile Rodgers ha fondato una nota etichetta discografica e nel 2004 si è occupato della produzione di un album piuttosto noto dei Duran Duran. Nel 2010 ha collaborato, oltre che di nuovo con i Duran Duran, anche con Christina Aguilera e ha avuto l’onore di suonare alla cerimonia dei Grammy Award. Nel 2022 ha partecipato all’evento dedicato al giubileo di platino della Regina Elisabetta.
La vita privata di Nile Rodgers
Rodgers vive tra diverse città. Oltre a New York, infatti, si sposta spesso tra Westport e il Connecticut. La sua compagna si chiama Nancy Hunt. A quanto pare i due non hanno figli. Di Nancy Hunt sappiamo che è presidente della compagnia fondata proprio dal marito, la We Are Family Foundation, impegnandosi a promuovere la solidarietà a livello globale.
Nel 2010 Nile Rodgers ha sofferto di una grave malattia alla prostata e poi anche al rene, ma nel 2019 è riuscito a sconfiggere il suo problema, guarendo. È sicuramente per la sua attività uno degli artisti più popolari e più seguiti e per questo il suo patrimonio ammonta a cifre straordinarie.