Il mondo della danza è un mondo straordinario in cui il corpo può esprimere molto a suon di musica e soprattutto senza dire una parola. Il nome di Nicoletta Manni è molto famoso nella danza classica poiché è la prima ballerina del Teatro La Scala di Milano. Cosa sappiamo di lei? Conosciamola più da vicino.
La ballerina Nicoletta Manni nasce nel 1991, più precisamente il 28 agosto a Galatina, in provincia di Lecce. Ad oggi è la prima ballerina del Teatro La Scala di Milano e assume questo titolo nell’aprile del 2014. Cresce a Santa Barbara, una piccola frazione di Galatina, insieme alla sua famiglia. Sin da piccolissima dimostra di avere una grande passione e amore per la danza e inizia il suo percorso accademico a Copertino, nella scuola che dirigeva la mamma.
A soli 11 anni, Nicoletta supera tutti gli esami della Royal Academy of Dance con il massimo dei voti e l’anno dopo viene ammessa come studentessa nella scuola più prestigiosa d’Italia, ossia al Teatro La Scala di Milano. Riuscirà a diplomarsi, anche questa volta, con ottimi voti nel 2009. Non fa nemmeno in tempo a diplomarsi che ottiene subito un prestigioso incarico.
Infatti, lo Staatsballett di Berlino la ingaggia e rimarrà con loro fino al 2012 ballando pezzi non solo classici, ma anche contemporanei. Nel 2013, il direttore Makhar Vaziev la invita a prendere parte alle audizioni per il famoso corpo di ballo del Teatro La Scala e qui riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto. Ad aprile del 2014 Nicoletta Manni viene quindi nominata come la prima ballerina.
Nicoletta Manni rappresenta un vero e proprio simbolo della danza classica, non a caso dal 2014 è la prima ballerina del corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo essere fidanzata e il compagno non poteva che essere un ballerino come lei. Lui si chiama Timofej Andrijashenko, ed è un danzatore russo.
La coppia si conosce nel 2012 quando entrambi si presentano al Teatro Manzoni di Milano per il Premio Mab. I due erano in gara e dal loro primo incontro passa poco tempo che si innamorano. In un’intervista hanno entrambi dichiarati che loro non hanno un giorno preciso per festeggiare l’anniversario, poiché lei ricorda un giorno e lui un altro. Nicoletta ha ammesso che il suo segreto per mantenere il fisico perfetto non è solo la corretta alimentazione, ma anche l’allenamento costante.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…