Nicola Lagioia è uno scritto molto conosciuto e apprezzato. Scopriamo i segreti della sua vita privata e di quella professionale.

La carriera letteraria di Nicola Lagioia

Nicola Lagioia è uno scrittore italiano che ha ottenuto successo nel panorama letterario nazionale. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha iniziato a lavorare come redattore per diverse case editrici. Successivamente, ha svolto l’attività di ghost writer, scrivendo libri, sceneggiature e testi su commissione.

Il suo esordio come scrittore avviene nel 2001 con il romanzo “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)”, pubblicato da minimum fax e vincitore del Premio Lo Straniero. Nel 2004 pubblica il romanzo “Occidente per principianti” per Einaudi, che gli fa guadagnare il Premio Scanno, il Premio Napoli e la nomina come finalista al Premio Bergamo.

Ha anche contribuito con racconti a diverse antologie, tra cui “Patrie impure” (Rizzoli, 2003), “La qualità dell’aria” (minimum fax, 2004), che ha curato insieme a Christian Raimo, “Semi di fico d’India” (Nuovadimensione, 2005), “Periferie” (Laterza, 2006), “Deandreide” dedicata a Fabrizio De André (Biblioteca Universale Rizzoli, 2006), “Ho visto cose” (Biblioteca Universale Rizzoli, 2008) e “La storia siamo noi” (Neri Pozza, 2008).

I riconoscimenti letterari di Nicola Lagioia

L’apice della carriera di Nicola Lagioia arriva nel 2015, quando vince il prestigioso Premio Strega con il romanzo “La ferocia”, pubblicato da Einaudi. Questo riconoscimento gli conferisce grande visibilità e consacrazione nel panorama letterario italiano.

Oltre alla sua carriera di scrittore, Nicola Lagioia ha ricoperto diversi incarichi e ha partecipato a importanti eventi culturali. Fino al 2017 ha diretto nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Dal 2010 fa parte del team di conduttori di “Pagina3”, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Rai Radio 3. Inoltre, è stato selezionatore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per tre edizioni consecutive: nel 2013, nel 2014 e nel 2015. Dal 2017, dirige il Salone internazionale del libro di Torino.

Nel 2020, ha fatto parte della giuria del concorso principale della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, confermando così il suo impegno nel campo della cultura e delle arti.

Vita privata di Nicola Lagioia

Dal punto di vista della vita privata, Nicola Lagioia è sposato con Chiara Tagliaferri, un’autrice di origine piacentina. Non sono disponibili molte informazioni sulla vita privata di Lagioia, poiché è notoriamente riservato riguardo alla sua sfera personale.

Change privacy settings
×