In Italia siamo abituati a sentir parlare di sport e subito pensiamo al calcio. Tuttavia, ci sono molte altre discipline che varrebbe la pena parlarne e una di queste è la danza. Nel nostro Paese, a discapito di quello che si dice, abbiamo molti nomi di ballerini e ballerine divenuti famosi e soprattutto di grande rilievo.

Uno di questi è sicuramente Nicola Del Freo. Cosa sappiamo di lui, della sua carriera e della sua vita privata?

Chi è Nicola Del Freo

Nicola Del Freo nasce nel 1991, più precisamente il 24 di febbraio a Carrara. Nonostante la sua passione più grande sin da quando era solo un bambino è la danza, inizia con lo studio a dieci anni. Al compimento dei quattordici decide di trasferirsi ad Amburgo poiché vuole frequentare l’Hamburg Ballet Schule diretta da John Neumeier.

Ti potrebbe interessareChi è Timofej Andrijashenko: età, compagna, lavoro e vitaChi è Timofej Andrijashenko

Quando compie 19 anni, siamo nel 2010, e viene scritturato presso la compagnia della Deutsche Oper Berlin dove verrà scelto come demi-solista. Quando si trovava in Germania ha ballato e si è esibito in numerose coreografie realizzate da Neumeier, ma ha anche ricoperto ruoli di una certa importanza.

Ci riferiamo a gradi opere come Romeo e Giulietta, Onegin, lo Schiaccianoci, il Bolero e Il lago dei cigni. Dopo essere rientrato in Italia il suo più grande obiettivo è quello di raggiungere La Scala di Milano dove cinque anni dopo entra nel corpo di ballo. Nel 2018 viene eletto come solista e nel 2021 come primo ballerino.

Nel 2017  ha anche vinto al Festival di Positano il Premio Léonide Massine e vanta di un curriculum scaligero di tutto successo. Infatti, tra i ruoli da lui ricoperto troviamo Siegfried ne Il lago dei cigni, l’Uccello blu ne La bella addormentata, Paride in Giulietta e Romeo e Lescaut in Manon.

Vita privata di Nicola Del Freo

Il 16 di ottobre del 2022, Nicola Del Freo si sposa con Virna Toppi, anche lei ballerina e amante della danza. La location era incantevole e la coppia ha scelto Villa Subaglio che si trova in provincia di Lecco. Dal 2018 la Toppi è la prima ballerina del Teatro La Scala di Milano e anche lei, come Nicola, inizia a ballare fin da piccolissima.

Il loro primo incontro avviene dietro le quinte del più prestigioso teatro d’Italia e tra un balletto e un altro è sbocciato un amore. In amore durato otto anni prima di diventare marito e moglie. Nicola ha fatto la proposta di matrimonio alla sua amata in uno chalet di montagna molto romantico a cui lei, ovviamente ha detto di sì.