Parlando della storia della musica del nostro Paese e in particolare del rock, non possiamo non citare una delle band che hanno contribuito a scrivere delle pagine importanti in questo settore. Si tratta dei New Trolls, un gruppo che vedeva tra i suoi componenti principali anche Nico Di Palo.

Nico Di Palo è il chitarrista e tastierista della band che abbiamo citato, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per il rock in Italia. Ma cosa sappiamo sulla sua storia, sulla sua carriera in ambito musicale e sulla vita privata di questo artista? Ecco alcune informazioni su Nico Di Palo.

Chi è Nico Di Palo

Il chitarrista dei New Trolls è nato il 4 dicembre del 1947 a Genova. Fin da quando era molto giovane ha avuto una passione molto grande per la musica rock. E in effetti ha iniziato a suonare presto, apportando nel tempo delle variazioni anche al suo repertorio.

Nel 1967 insieme a Vittorio De Scalzi ha collaborato per la creazione della band dei New Trolls. Senza dubbio questo gruppo musicale ha contribuito a fare la storia del rock del nostro Paese nel corso degli anni ’70. Il grande successo è arrivato anche grazie ad un album che ha avuto un ottimo riscontro, Concerto grosso per i New Trolls.

L’incidente di Nico Di Palo

Un drammatico evento avrebbe cambiato la vita di Nico Di Palo successivamente. Era il 15 gennaio del 1998 e l’artista si trovava sulla sua auto. Nico Di Palo ha avuto a che fare con un incidente, imbattendosi in un carico di granoturco che era finito a terra da un autocarro.

Si è trattato di un incidente molto grave, che ha portato l’artista a finire in coma. Uscirà dal coma il 28 febbraio successivo, ma riporterà alcuni danni per ciò che riguarda la memoria a breve termine e inoltre avrà a che fare con un’emiparesi che non gli permette di muoversi bene, con delle difficoltà anche nella possibilità di parlare.

Nonostante tutto questo, la carriera di Nico Di Palo non è terminata. L’artista, infatti, qualche tempo dopo ciò che è successo, decide di entrare a far parte di una band chiamata Il mito New Trolls, un gruppo che era nato proprio prendendo l’eredità dei New Trolls.

Leggi anche: Chi era Vittorio De Scalzi il cantante dei New Trolls: storia, moglie, figlie e cause della morte

Nico Di Palo decide di svolgere il ruolo di tastierista, visto che non poteva suonare la chitarra. Nella sua carriera tornerà di nuovo a pubblicare canzoni insieme a Vittorio De Scalzi, nel 2006. Poi i due decidono di cambiare nome alla loro formazione.

Attualmente Nico Di Palo porta avanti la sua carriera in ambito musicale, con la pubblicazione dell’album dal titolo Due di noi. Non abbiamo informazioni sulla sua vita privata.