Valeria Tramonti è la protagonista del film campione di’incassi: Una storia senza nome. Nel film interpretata da Micaela Ramazzotti.
Chi è nella realtà Valeria Tramonti la protagonista del film, Una storia senza nome?
Valeria è una sceneggiatrice ostinata e testarda che purtroppo ha perso l’ispirazione. Grazie ad un’incontro con Albert Rack, investigatore privato, viene a conoscenza di una vicenda molto intrigata.
Proprio grazie a tale scoperta, la donna inizia a scrivere una sceneggiatura che sorprenderà molto il suo datore di lavoro.
Il film racconta il drammatico episodio storico del 1969, anno nel quale a Palermo è stato rubato uno dei quadri più belli di Caravaggio, la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi.
Albert Rach racconta alla sceneggiatrice quest’episodio e la donna attratta dal racconto decide di riportarlo su carta, sottoponendolo in seguito al suo capo. L’uomo entusiasta del lavoro di Valeria vuole farne un film.
A questo punto però accade qualcosa di tragico; la Mafia mandante del furto non accetta la produzione del film e con azioni indegne cerca in tutti i modi di bloccarlo.
Valeria non si lascia intimorire e continua a lottare per far si che il suo racconto venga prodotto.
Il film Una storia senza nome, ha ottenuto un successo strepitoso, grazie all’interpretazione magnifica degli attori e alla sceneggiatura ricca di colpi di scena e suspense.
Tra i tanti premi vinti dal film, ricordiamo: miglior regia a Roberto Andò regista del film; e il riconoscimento come miglior attrice femminile a Micaela Ramazzotti, l’attrice che ha interpretato Valeria Tramonti.
