Rocketman è un film del 2019 incentrato sulla vita del famoso artista Elton John. Tutti lo conoscono, perché è uno dei più importanti esponenti del rock contemporaneo. Elton John nel suo genere è stato davvero un innovatore.
La regia del film Rocketman è di Dexter Fletcher, regista già noto per aver completato il film su Freddie Mercury, altro personaggio davvero molto interessante. Ma di che cosa parla il film Rocketman? Che cosa ci racconta su Elton John, anche per scoprire qualcosa di importante sulla sua biografia?
La trama del film Rocketman
La storia del film Rocketman è ambientata nel 1983. Elton John ha raggiunto l’apice del suo successo, ma proprio questo essere sulla cresta dell’onda lo porta anche ad alcuni problemi, come il soffrire di depressione, l’insicurezza e tende all’uso di stupefacenti.
Il famoso cantante decide di uscire da quella situazione e porta avanti un percorso di riabilitazione che è incentrato sul ripercorrere le tappe più importanti della sua vita. Il rapporto con la madre, il rapporto con l’amico Benie Taupin. Ad un certo punto Elton John si rende conto che gli manca una cosa fondamentale, costituita dall’amore.
Naturalmente rimanere fedele ad una personalità così complessa come quella di Elton John nella finzione cinematografica è molto difficile. Ci sono delle differenze, infatti, tra il film e la vita vera del cantante. Per esempio, il nome Elton John, che, a differenza di quanto viene detto nel film, è derivante dalla combinazione di due componenti della prima band.
Il film differisce dalla vera vita di Elton John anche per quanto riguarda il rapporto con Taupin e in particolare per quanto riguarda la rottura tra i due, che nella realtà fu molto breve. Ma qual è la vera vita di Elton John? Vediamo quali sono state le sue tappe fondamentali.
La vera storia di Elton John
Elton John è nato in Inghilterra il 25 marzo del 1947. Fin da bambino impara a suonare il pianoforte da autodidatta. I rapporti in famiglia comunque sono difficili, soprattutto per il legame molto complesso con il padre. Nel corso dell’adolescenza il padre si arrabbia diverse volte con Elton, per il fatto che lui avesse un certo interesse per la musica.
Ad un certo punto, però, i suoi genitori divorziano ed Elton John si lega molto al patrigno, che diventerà per lui un punto di riferimento. Grazie al supporto del patrigno e della madre, Elton John comincia la sua carriera esibendosi in alcuni pub. E in questo ambiente conosce quelli che diventeranno i compagni della sua prima band, che si chiamava I Corvettes e che poi prese il nome di I Bluesology. Poi Elton John cominciò a tentare la carriera da solista.
Nel 1970 ha conosciuto l’autore Bernie Taupin, con cui porterà avanti un sodalizio di tipo artistico che durerà tutta la vita. Gli anni ’70 sono quelli dei successi enormi, ma è anche proprio qui che inizia la crisi del famoso artista.
Negli anni ’80 dichiarò la propria omosessualità e a seguito di vari fatti l’artista si ritirò dalle scene, incominciando a vivere un periodo molto problematico. Ritornerà ad esibirsi nel 2001 con il disco Song from the west coast.
Dagli anni ’90 è legato al regista canadese David Furnish. Si conoscono nel 1993 e nel 2005 si sposano. Elton John e David hanno due figli, che sono nati da una gravidanza surrogata.