Rain Man – L’uomo della pioggia è un film di genere drammatico che è stato realizzato nel 1988 per la regia di Barry Levinson. Il cast è formato da attori d’eccezione, fra cui possiamo ricordare Tom Cruise e Dustin Hoffman. Ma non soltanto attori stranieri, perché fanno parte del cast di Rain Man anche alcuni volti del cinema italiano.
Fra questi anche l’attrice Valeria Golino, la fidanzata del personaggio nei panni del quale troviamo Tom Cruise. Rain Man ha ricevuto molti apprezzamenti da parte della critica, soprattutto per l’interpretazione di Dustin Hoffman e per il carattere della sceneggiatura. Fra i personaggi spicca quello di Raymond Babbitt. Vediamo di chi si tratta e qual è la storia del film proposta dalla pellicola.
La trama del film Rain Man
Inizialmente la pellicola doveva essere affidata alla regia di Steven Spielberg, ma quest’ultimo ha deciso di rinunciare alla direzione del film, perché era impegnato in un’altra produzione importante, Indiana Jones e l’ultima crociata. Si arrivò così al regista Barry Levinson, che ne fece un vero e proprio capolavoro determinando per il film alcuni riconoscimenti importanti, tra cui quattro Premi Oscar.
La trama di Rain Man ruota intorno al personaggio di Charlie Babbitt, impersonato da Tom Cruise. Lui è un giovane commerciante di auto. Dopo la morte del padre, Charlie apprende che l’unico beneficiario dell’ingente patrimonio familiare è suo fratello maggiore, Raymond, che è interpretato da Dustin Hoffman.
Raymond, però, è un uomo autistico che si trova ricoverato in una clinica rieducativa. Poiché Charlie aveva fatto alcuni investimenti sbagliati e si era indebitato, ma anche perché nutriva una certa rabbia per la mancanza dell’eredità, decide di portare il fratello via dall’istituto.
Il suo obiettivo è quello di diventare suo tutore e quindi di riuscire a beneficiare del patrimonio che il padre aveva lasciato a Raymond. Coinvolge in tutta questa storia anche il dottore di Raymond, ma il medico si rifiuta e quindi Charlie decide di mettersi in viaggio con il fratello verso Los Angeles, percorrendo vari chilometri in automobile. Raymond, infatti, non può prendere l’aereo, perché ne ha enorme paura.
È proprio durante questo lungo viaggio che Charlie comincia a conoscere meglio suo fratello e scopre che ha una memoria sorprendente e una grande abilità per il calcolo.
Il cambiamento nel rapporto tra i due fratelli
Con il passare dei giorni Charlie si affeziona sempre di più a Raymond e si ricorda che è la stessa persona che da piccolo gli cantava le canzoni. Lui scherzosamente lo chiamava Rain Man.
Aveva sempre creduto che quelle fossero storie dettate dalla sua immaginazione, ma in realtà si trattava essenzialmente di suo fratello Raymond, che i genitori avevano deciso di portare in istituto temendo che potesse fargli del male anche involontariamente.