Nicola Calipari è stato un poliziotto e agente segreto italiano. La sua storia viene raccontata anche nel film Il Cacciatore.
E’ lui che sta al fianco di Saverio Barone a caccia dei mafiosi. Andiamo quindi a scoprire la storia vera.
Chi è nella realtà Nicola Calipari
Nicola Calipari è nato a Reggio Calabria il 23 giugno del 1953. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, si arruola in Polizia e diventa funzionario.
La sua è stata una carriera molto intensa e ricca di soddisfazioni. Prima ha lavorato alla Squadra Mobile prima e Dirigente della Squadra Volanti poi della Questura di Genova.
Nel 1980 viene collocato in aspettativa per svolgere il servizio militare. Dal 1982 al 1989 ricopre vari ruoli fino a diventare Dirigente della Squadra Mobile prima e Vice Capo di Gabinetto poi della Questura di Cosenza.
Nel 1988 ha lavorato per tre mesi per collaborare con la National Crime Authority australiana. E’ passato poi in servizio alla Questura di Roma fino a diventare Vice Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Roma nel 1996.
Successivamente ricopre anche il ruolo di Direttore del Centro Interprovinciale Criminalpol della Questura di Roma.
Con l’inizio del nuovo millennio diventa Direttore della 3ª e della 2ª Divisione del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale per la Polizia Criminale.
Dal novembre 2000 al marzo 2001 è Vice Consigliere ministeriale alla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, di Frontiera e Postale del ministero dell’Interno.
L’amministrazione della Polizia gli ha conferito molti riconoscimenti per le operazioni di polizia giudiziaria portate a termine con successo relative, in particolare, ad operazioni antidroga e di contrasto al traffico internazionale di armi.
