YouTube
Continua la programmazione del periodo festivo di film davvero coinvolgenti, che si ispirano a vari sentimenti, sulle varie reti televisive. Su Rai 1 il 3 gennaio va in onda il film Pattini d’Argento, una produzione arrivata nel 2020 in Russia e l’anno successivo nel nostro Paese.
La storia, come vedremo successivamente, è tratta da un romanzo, che porta lo stesso titolo e che è stato scritto da Mary Mapes Dodge. L’ispirazione è, però, anche quella di Romeo e Giulietta.
La storia raccontata dal film Pattini d’Argento si svolge a San Pietroburgo nel 1899, nel periodo che precede il Natale. Il protagonista delle vicende è Matvej, interpretato nella produzione da Fëdor Fedotov.
Il giovane ha 18 anni e cerca di fare qualche lavoretto, trovando un impiego come fattorino per una panetteria. All’improvviso, però, è licenziato dal luogo in cui lavora. Decide quindi, costretto a guadagnare qualcosa, di continuare a cercare una nuova professione.
Possiede un unico oggetto di valore, che è costituito da un paio di pattini d’argento. Nel suo percorso per le vie della città, muovendosi proprio con questi pattini, incontra un gruppo di ladri già conosciuto a San Pietroburgo, la banda dei pattinatori.
Il percorso di vita del giovane a questo punto si trova ad un vero e proprio bivio, perché può scegliere di seguire la sua strada oppure di entrare a far parte della banda.
Proprio per il fatto che non ha delle buone possibilità economiche, decide di unirsi ai malviventi. Decide, quindi, di accompagnare la banda e sarà proprio nel corso di una notte che compie un incontro che non si aspettava.
Si tratta di Alisa, che conosce dopo essersi intrufolato nella sua proprietà. Inizia subito un’intesa tra i due, tanto che Matvej e Alisa cominciano a frequentarsi senza far sapere nulla ad altre persone.
Una storia davvero interessante quella raccontata in Pattini d’Argento, anche per le vicende che coinvolgono Matvej. Il giovane si ritroverà più volte in un bivio, anche alla fine del film, quando proprio Alisa dovrà scegliere, saputa la verità, di affrontare i doveri familiari oppure i sentimenti che prova per il giovane.
Leggi anche: Pattini d’argento è tratto da una storia realmente accaduta? La verità
Come abbiamo specificato, il film si ispira al romanzo di Mary Mapes Dodge. In questo libro il protagonista è Hans Brinker, che ha 15 anni e ha il sogno di partecipare ad una gara di pattinaggio con la sorella Gretel. In questa competizione il premio è costituito proprio da un paio di pattini.
Leggi anche: Chi è nella realtà Alisa la protagonista di Pattini d’Argento
Anche nel libro c’è un incontro molto importante per il giovane, anche se in questo caso ci sono delle differenze, perché nel racconto un ruolo fondamentale è svolto dal dottor Boekman, che si occupa della salute del padre del protagonista.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…