La sposa è una fiction italiana ambientata negli anni Sessanta e che vede come protagonista la bravissima Serena Rossi. L’attrice interpreta Maria Saggese e deve combattere con un matrimonio non tanto desiderato. Prima di scoprire il suo personaggio, vediamo la trama della fiction.

La sposa, la trama

Siamo in Calabria negli anni Sessanta dove vive la giovane e bellissima Maria. La ragazza è molto preoccupata per la sua famiglia che ha troppi debiti con Zi’ Michele e Carmela, sua moglie. A causa di questa situazione, Maria deve accettare un matrimonio combinato che le consentirà di liberare la sua famiglia dai debiti.

La prima scelta di Zi Michele era la sorella più piccola di Maria, Luisa, ma la ragazza è molto innamorata del suo fidanzato. A questo punto Maria, per non fare soffrire la sorella decide di prendere il suo posto rinunciando al suo grande amore da molto emigrato in Belgio.

Maria quindi firma un accordo con il ricco Vittorio, un uomo del Nord, che le permetterà di saldare ogni debito della sua famiglia e di chiudere i pagamenti degli studi del fratello Giuseppe. Il giorno delle nozze però, la giovane scoprirà che non sposerà Vittorio, ma suo nipote Italo.

Una volta sposata Maria di trasferisce al Nord e si ritroverà a vivere in una realtà completamente diversa da quella a cui era abituata. Qui dovrà lavorare in un casale in campagna e si sentirà continuamente respinta dal marito che è ancora legato alla prima moglie che da un giorno all’altro è scomparsa nel nulla.

L’unica cosa che le farà tornare il sorriso e le renderà le giornate migliori è Paolino, il figlio di Italo e della sua prima moglie Giorgia. Il bambino è molto dolce e intelligente, però soffre di crisi epilettiche e questa sua condizione lo costringe a chiudersi in se stesso e a trascorrere molto tempo da solo.

Con il tempo Maria riuscirà a farsi apprezzare da tutta la famiglia di Italo e convincerà Paolino a tornare a scuola. Si assisterà ad una vera e propria trasformazione familiare e Italo si innamorerà di lei. L’equilibrio verrà distorto quando Antonio tornerà dal Belgio e si recherà al casale per riconquistare Maria ponendo in primo piano il suo nuovo status sociale. È infatti diventato un ricco imprenditore.

Chi è Maria Saggese nella realtà? 

Maria Saggese è una giovane ragazza che ha a cuore il benessere della sua famiglia e proprio per questo è disposta a rinunciare alla sua felicità. Una donna che vive negli anni in cui molte donne devono accettare dei matrimoni combinati senza troppe discussioni.

A dare il volto di Maria è Serena Rossi, una cantante, doppiatrice e fantastica attrice italiana. Nata nel 1985, precisamente il 31 agosto a Napoli. Serena esordisce in teatro, ma la sua popolarità l’avrà quando ottiene la parte di Carmen nella soap opera Un posto al sole.

Da quel momento la sua carriera ha incassato un successo dietro l’altro e la vedrà protagonista non solo in famose serie tv, ma anche in teatro, radio e come conduttrice televisiva.