Bar Stella è il nuovo programma di Rai2 condotto da Stefano De Martino. Tra i protagonisti c’è l’avvocato D’Afflitto.
Andiamo a scoprire chi è nella realtà l’artista che interpreta uno dei personaggi della seguitissima trasmissione.
Bar Stella: format
Un carosello di chiacchiere, ironia, colori, citazioni, omaggi; canzoni che vuole essere un elogio della “normalità”.
In una tv in cui cast, ospiti, musicisti sono sempre presentati come “straordinari”, il “Bar Stella” si pone come un’oasi, un rifugio, un baluardo a difesa dall’inflazione dei superlativi.
Per rispolverare una tipologia di rapporto umano che si va via via perdendo: quella della chiacchiera da bar, appunto, priva di aggressività, attenta e curiosa dei racconti altrui, caratterizzata da una leggerezza calviniana che non vuol dire superficialità.
L’atmosfera è familiare e amichevole, popolare e calda come quella del vero “Bar Stella“. Il bar di famiglia fondato cento anni fa dal bisnonno di Stefano De Martino e dove lui ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.
La stessa scenografia è stata disegnata e in parte ricostruita dagli scenografi Cappellini e Licheri, con l’utilizzo di foto originali, e arricchita da alcuni reperti storici provenienti realmente dal locale: una ricevuta, un autografo, una pala con cui nonno De Martino faceva il gelato.
Presenza fissa del bar, invece; la Disperata Erotica Band, formazione in stile Carosone, che suona con strumenti vintage e analogici, accarezzati da grandi musicisti e diretta dal Maestro Pino Perris
Chi è l’avvocato D’Afflitto del Bar Stella
L’avvocato D’Afflitto è un professionista un po’ traffichino che ha scelto il Bar per i suoi affari.
A dare corpo e voce al personaggio è l’attore Giovanni Esposito. Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di recitare in tanti film di successo.
Lo ricordiamo, tra gli altri, in pellicole come Il Giorno più bello del mondo, Anime Borboniche e I Fratelli De Filippo.
