Nella prima serata di Rai 4 di giovedì 15 dicembre sarà trasmesso Sputnik, un film molto interessante che è stato presentato qualche tempo fa in anteprima al Tribeca Film Festival e che ha vinto un premio importante nel 2020, il Premio Asteroide, in occasione del Trieste Science+Fiction Film Festival.

Un grande successo quello di questa produzione, che ha incassato una somma notevole nei cinema in cui è stato trasmesso negli stati Uniti. In alcuni Paesi del mondo è stato messo a disposizione direttamente con la formula on demand nelle piattaforme online. In Italia lo vediamo proprio su Rai 4.

La trama di Sputnik

Stiamo parlando di un film fantascientifico, che è ambientato nella Russia del 1983. Nel corso di una missione spaziale, un’astronave russa che si trova in orbita per compiere delle analisi e delle ricerche nello spazio viene coinvolta in un incidente.

Si tratta di un misterioso evento, che determina la morte dei componenti del gruppo, tranne Konstantin. Un fantascientifico che assume il carattere dell’horror, considerando come evolve la vicenda.

Infatti, si scopre fin da subito che c’è qualcosa di strano in Konstantin e per questo motivo il Colonnello Semiradov prende una decisione. Viene così chiamata una psichiatra, che ha l’obiettivo di compiere una valutazione del cosmonauta.

La psicologa Tatyana Klimova è sotto esame per un comportamento scorretto che avrebbe avuto con un paziente, con il quale stava mettendo a punto una cura per delle convulsioni che sarebbero state il frutto di una follia apparente.

Nel momento in cui la carriera sembra essere terminata, la psicologa riceve questo incarico, proprio nel periodo in cui era quasi alla ricerca di un nuovo lavoro. Il colonnello Semiradov, quindi, le offre questa possibilità, quella di occuparsi di un cosmonauta che è stato particolarmente scosso in seguito alla missione a cui ha partecipato.

La psicologa si addentra, quindi, all’interno di una struttura molto particolare e sarà proprio lì che incontrerà Konstantin. In una fase iniziale comprende che alla base ci possa essere un disturbo da stress dopo un trauma che il cosmonauta ha dovuto affrontare.

Poi, però, capisce che ci sono alla base dei veri e propri misteri e dei segreti che l’uomo nasconde. Si scoprirà ben presto che in quel luogo c’è una vera e propria presenza aliena che si è impossessata dell’uomo.

Leggi anche: Il film Sputnik è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Un film coinvolgente

Si tratta, quindi, di un film molto appassionante, come si può vedere direttamente dalla trama, che propone un mix tra un horror psicologico e un horror che si può definire a tutti gli effetti fisico.

Ottima anche la colonna sonora della produzione, che è molto adatta alle tematiche che vengono narrate.

Change privacy settings
×