De Il Giustiere della Notte sono state prodotte in totale più pellicole. In particolare se ne distinguono una del 1974 e una del 2017. Il film del 1974 è diretto da Michael Winner ed è una riproposizione del romanzo che ha lo stesso titolo di Garfield, che è stato scritto nel 1972.

La produzione del 2017 ha come attore protagonista Bruce Willis e si può definire a tutti gli effetti come un remake di quella che era stata una produzione cinematografica cult degli anni ’70. Stasera, 23 febbraio, vedremo su Rai 2 Il Giustiziere della Notte proprio nel remake di pochi anni fa. Ci sono delle piccole differenze nella trama delle due produzioni cinematografiche, a partire dal nome della moglie del personaggio protagonista. Vediamo di quali differenze si tratta e di capire soprattutto chi è Joanna Kersey.

La trama del film del 1974

Il Giustiziere della Notte, la versione del 1974, è ambientato a New York. Siamo negli anni ’70 e Paul Kersey, che in questo caso è interpretato da Charles Bronson, è un ricco architetto che da poco si è trasferito in città. Paul ha un lavoro prestigioso, perché lavora in uno studio molto importante.

È proprio in questa versione degli anni ’70 che la moglie di Paul si chiama Joanna, da sposata quindi Joanna Kersey. La coppia, Paul e Joanna, insieme alla figlia Carol, si dedica ad una vacanza rilassante alle Hawaii. Poi tornano alla loro vita ordinaria, ma non sanno che presto qualcosa sconvolgerà la loro vita.

Tra malviventi che si fingono fattorini di un supermercato fanno irruzione nella loro abitazione e uccidono la moglie di Paul, Joanna Kersey. Abusano della figlia Carol, che, in seguito a questo fatto così terribile, finisce in una clinica per malattie mentali. Paul è sconvolto, ma capisce ben presto che la polizia non riuscirà a trovare i tre teppisti. Cresce in lui il desiderio di farsi giustizia da solo.

Ad un certo punto viene mandato per lavoro in Arizona e lì assiste alla ricostruzione di una battaglia tra sceriffi e fuorilegge. Così nasce il proposito di difendere le vittime come si faceva una volta, sparando crudelmente. Vaga così nella notte con una pistola per dare la caccia ai criminali.

La trama del Giustiziere della Notte del 2017

Joanna Kersey, quindi, nel 1974 era la moglie di Paul Kersey. Nella versione del 2017 la moglie di Paul Kersey si chiama Lucy ed è interpretata dall’attrice Elisabeth Shue. Paul non è un architetto, ma è un chirurgo che lavora in un ospedale di Chicago.

Leggi anche: Chi è nella realtà Paul Kersey il protagonista de Il Giustiziere della Notte: storia vera

Tutto comincia quando comprano una casa in periferia e sono oggetto di una rapina in cui la stessa moglie viene uccisa. Per il resto il protagonista inizia e continua a persistere sempre nel suo ruolo di giustiziere che vuole vendicarsi da solo.