La Luce sugli oceani è un bellissimo film dal genere drammatico sentimentale uscito nel 2016 e scritto e diretto dal grande Derek Cianfrance. Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo intitolato La Luce sugli oceani e pubblicato nel 2012 da M.L. Stedman.
Una delle protagoniste si chiama Isabel Graysmark Sherbourne e in molti si chiedono chi sia e se è esistita veramente. Prima di scoprirlo, vediamo la trama del film.
La luce sugli oceani, la trama
Siamo nel 1918 quanto Tom Sherbourne deve fare i conti con alcune brutte vicende. Infatti, è un ex soldato della Prima Guerra Mondiale e fa rientro con troppi ricordi tristi e dolorosi a cui far fronte. Per cercare di aiutarsi, accetta il lavoro come guardiano del faro che si trova in una piccola isola australiana, più precisamente a Janus Rock.
Il lavoro porta Tom alla solitudine, ma nonostante ciò conosce una bellissima donna di nome Isabel Graysmark e dopo poco si sposano e si trasferiscono sull’isola. In pochissimi anni, la moglie subisce due aborti spontanei e si convince che non potrà mai esaudire il suo desiderio di mamma.
La perdita è devastante per Isabel. Un giorno, alla deriva dell’isola giunge una piccola barca a remi e al suo interno trovano una neonata e il corpo di un uomo. Nonostante la coppia sappia cosa andrebbe fatto, la donna tenta in tutti i modi di convincere il marito di tenere la piccola e di crescerla come se fosse loro. Tom, inizialmente non è molto convinto, ma alla fine accetta. La chiameranno Lucy.
I due sposi si recano sulla terraferma per celebrare il battesimo della piccola quando Tom nota una donna che piange sulla tomba di un uomo e di una bambina. Non ci metterà troppo tempo per capire che si trattava dell’uomo e della neonata giunta sulla barca a remi. L’ex soldato quindi decide di scrivere una lettera anonima alla donna. Le dirà che la bambina è viva e ha con chi crescere serenamente.
Per tre anni Lucy, Isabel e Tom vivono come una famiglia felice, ma quando ritornano in città l’uomo vede di nuovo la vera mamma della piccola e si fa prendere dal senso di colpa. Aveva infatti scoperto che il marito stava scappando con la bambina da un gruppo di persone inferocite che voleva linciarli a causa del fatto che fosse di origini tedesche.
A quel punto Tom le invia un sonaglio che aveva trovato sulla barca e il papà della vera mamma decide di offrire una bella ricompensa per chi avrebbe dato delle informazioni. Una collega di Roma riconosce il giochino e lo denuncia. Il finale vi farà commuovere.
Leggi anche: Con l’aiuto del cielo, ci sarà la seconda stagione? La decisione
Chi è Isabel Graysmark Sherbourne?
Il film La luce sugli oceani si ispira all’omonimo romanzo pubblicato nel 2012 3 in molti si chiedono se alla base ci sia una storia vera. Attualmente non sappiamo darvi questa informazione. La protagonista della vicenda, Isabel Graysmark Sherbourne, prende il volto dell’attrice Alicia Amanda Vikander, classe 1988 e originaria della Svezia.
Leggi anche: Chi sono le famiglie in gara di Bake Off, The Professionals- Affari di famiglia
La bellissima Alicia è molto famosa per aver preso parte a diverse serie TV e film svedesi, tra cui Pure. Nel 2012 è protagonista del film Anna Karenina e Royal Affair, ma la sua vera fama la otterrà quando recita ne Il settimo figlio. Nel film La luce sugli oceani è la moglie dell’ex soldato Tom che riuscirà a dissuadere per tenere una bambina non loro.
