Questa sera Rai Movie trasmetterà Ben is back, un film drammatico diretto da Peter Hedges. Il film è a tratti autobiografico: il regista infatti affronta l’argomento delle dipendenze avendo vissuto una esperienza simile in famiglia.

Sua madre era dipendente dall’alcool ed è riuscita a uscirne totalmente solo quando lui ha compiuto quindici anni. Nel film Peter Hedges ripropone la storia al contrario, attribuendo il problema della dipendenza al personaggio del figlio.

Il protagonista del film si chiama Ben ed è interpretato da Lucas Hedges, figlio del regista. Il ruolo centrale della vicenda è affidato a Julia Roberts nei panni di Holly Burns: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Ben is back: la trama

Ben è un ragazzo di 19 anni che decide di entrare in una comunità di recupero per liberarsi dal dipendenza della droga. In occasione del Natale gli viene concesso il permesso per tornare in famiglia per riallacciare i rapporti con i parenti e facilitare il recupero.

Holly, la madre di Ben, lo accoglie con molta commozione pur rimanendo molto scettica nei confronti dei progressi del figlio. Ben, infatti, dopo una incontro con il gruppo di supporto sarà vittima di una ricaduta alternando momenti di lucidità ad altri di debolezza.

Holly farà di tutto per far uscire Ben dal tunnel della droga e per riuscirci dovrà lottare con tutte le sue forze. La donna è inoltre consapevole del fatto che lo spacciatore del figlio potrebbe ricattarlo, rivelandosi una vera minaccia.

Chi è Holly Burns nella realtà?

Holly Burns è la mamma di Ben e, quando suo figlio torna dalla comunità per trascorrere il Natale in famiglia lo accoglie con gioia. In cuor suo, però, la donna appare molto preoccupata e avverte il figlio che lo terrà d’occhio, controllando ogni suo movimento.

Questo, ovviamente, per evitare che Ben ricada nel tunnel della droga. Holly dovrà dedicarsi completamente a suo figlio che si troverà nella situazione più difficile della sua vita. Il ragazzo dovrà lottare contro la tentazione di dover riassumere droghe. La donna, però, sa che solo amore che prova per suo figlio può fare la differenza.

Julia Fiona Roberts interpreta Holly Burns nel film Ben is back. L’attrice è nata ad Atalanta il 28 ottobre 1967 e, dopo aver terminato gli studi, si è trasferita a New York per iniziare la carriera di attrice. Il successo arriva con Pretty Woman, interpretando la parte di Vivian Ward, una prostituta che vive una sorta di favola moderna accanto a Richard Gere.

Leggi anche: Ben Is Back è ispirato ad una storia vera? La verità

Successivamente recita al fianco di star del cinema quali Dustin Hoffman, Brad Pitt, Mel Gibson e Robin Williams. Nel 2001 vince il premio Oscar per Erin Brockovich – forte come la verità di Steven Soderbergh, ma non solo.

Leggi anche: Chi è nella realtà Ben Burns: storia vera e cosa fa oggi

Si aggiudica anche il Golden Globe, il Screen Actors Guild Awards e il BAFTA risultando la prima donna a vincere i i quattro premi più prestigiosi con un solo film. L’attrice si è sposata in seconde nozze nel 2002 con Daniel Moder e dal loro matrimonio sono nati tre figli. La Roberts è induista e si dedica molto al Sociale come testimonial Unicef contro la fame nel mondo e le guerre di cui i bambini sono le vittime principali.