Questa sera. mercoledì 22 Marzo 2023, Rai Uno propone il film Brave ragazze, diretto da Michela Andreozzi. Si tratta di una commedia al femminile che ha come protagoniste quattro donne che decidono di cambiare vita. Serena Rossi veste i panni di Maria D’Urso, Ambra Angiolini quelli di Anna Mancini mentre Silvia D’Amico e Ilenia Pastorelli interpretano rispettivamente Caterina e Francesca Giovannelli. Ma chi è nella realtà Francesca Giovanelli? Conosciamo meglio l’attrice che la interpreta.

Brave ragazze: la trama della commedia

La vicenda è ambientata a Gaeta nei primi anni ‘80 quando quattro donne decidono di cambiare le loro vite. Maria, interpretata da Serena Rossi è una donna molto religiosa, sposata con un marito violento e stanca di sopportare le sue angherie. Anna, ovvero Ambra Angiolini, è una ragazza madre con due figli e un lavoro precario, che non può comprare i costumi di Carnevale ai suoi bambini.

Francesca Giovannelli, alias Ilenia Pastorelli, detta Chicca, ha una sorella di nome Caterina interpretata da Silvia D’Amico. Le due sorelle hanno caratteri completamente diversi, ma sognano entrambe un futuro migliore. Quando Chicca perde il lavoro provoca anche il licenziamento della sorella.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà Anna Mancini: la storia vera della protagonista di Brave RagazzeChi è Anna Mancini in Brave Ragazze?

Le quattro amiche decidono così di dare una svolta alla alle loro vite travestendosi da uomini e rapinando la banca del paese in cui vivono. Le indagini sulla rapina condotte dal commissario Morandi, ovvero Luca Argentero, causeranno una serie di eventi rischiosi. Tali situazioni scombussoleranno il destino delle quattro brave ragazze.

Il film è ispirato a una storia vera verificatasi ad Avignone tra il 1989 e il 1992, quando 5 amiche realizzarono alcune rapine a mano armata. Le giovani donne, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, totalizzarono un bottino di poco superiore a 300.000
franchi. (circa 50.000 euro attuali). Nel 1996 vennero arrestate e condannate a pene piuttosto leggere.

Brave ragazze: chi è nella realtà Francesca Giovannelli?

Nel film Brave ragazze il personaggio di Francesca Giovannelli è interpretato da Ilenia Pastorelli, talentuosa attrice contemporanea. Ilenia Pastorelli è nata il 24 dicembre 1985 a Roma e all’età di 12 anni, dopo la separazione dei genitori, è
andata a vivere con sua madre. Ha studiato presso il Liceo Classico Platone a Roma e dall’età di 8 anni ha frequentato l’Accademia Nazionale di danza. In seguito ha iniziato a lavorare come modella, ma la vera svolta è arrivata nel 2011 quando ha partecipato al Grande Fratello, accedendo alla semifinale.

Dopo l’esperienza nel reality, ha deciso di dedicarsi alla recitazione, con successo. Il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 2015 con il film Lo chiamavano Jeeg Robot, per il quale ha ricevuto il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Ilenia si è fatta notare anche nel mondo della musica registrando nel 2016 il brano La ballata di Hiroshi.
Nel 2017 ha preso parte al film Niente di serio di Laszlo Barbo e nel 2018 è stata protagonista di Benedetta follia, di Carlo Verdone.

Nel 2019 è stata una delle protagoniste di Brave ragazze, di Michela Andreozzi e, nel 2021 ha affiancato Fabio De Luigi in E noi come stronzi rimanemmo a guardare.Ultimamente invece, ha recitato nel ruolo di protagonista in Occhiali neri, l’horror diretto da Dario Argento.

Per quanto riguarda le esperienze sul piccolo schermo, Ilenia Pastorelli ha condotto gli MTV Awards e Stracult insieme a Fabrizio Biggio. Nel 2020, invece, ha fatto parte della giuria de Il cantante mascherato. Parlando della sua vita privata possiamo dire che l’attrice è molto riservata, pertanto non sappiamo se attualmente sia impegnata o meno dal punto di vista sentimentale.
Sappiamo che in passato ha avuto una storia d’amore con il giocatore di rugby Rudolph Mernone, che ha partecipato alla stessa edizione del Grande Fratello.

Change privacy settings
×