Cosimo Patruno è uno dei protagonisti della nuova fiction di Rai1 Fino all’ultimo battito. Il boss vuole uscire dal carcere e cerca di sfruttare le paure del medico Diego Mancini.
E’ proprio il boss a scatenare una serie di situazioni che spingono il professore Mancini a doverlo aiutare per una decisione che l’ha portato a salvare il figlio e che ne condizionerà il futuro.
Fino all’ultimo battito: trama
La serie televisiva è ambientata in Puglia, precisamente all’ Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
I protagonisti della serie sono Diego Mancini, medico quarantenne ma già professore ordinario di chirurgia.
La moglie Elena, interpretata da Violante Placido e Rosa, intermediaria tra il medico e il Boss malavitoso, interpretata da Bianca Guaccero.
Un cast d’eccellenza per una serie televisiva che tratta temi molto importanti, primo fra tutti, l’amore di un padre per suo figlio.
Un amore più forte di tutto, in grado di superare anche le barriere della legge laddove fosse necessario.
Cosimo Patruno: a chi è ispirato
Cosimo Patruno è il boss che muove i fili e crea le complicatissime dinamiche da gestire di Fino all’ultimo battito.
La scelta di Mancini di operare il figlio per un trapianto di cuore al posto di una bambina che era davanti nella lista di attesa, mette il medico a serio rischio.
Il suo è un reato grave e del quale Cosimo Patruno approfitta per farlo diventare suo complice nell’evasione e in tutti quelle che saranno le necessità del boss.
Il medico si trova quindi intrappolato in una serie di vicende dalle quali non può sfuggire.
Quello del boss, come d’altra parte l’intera fiction, è un personaggio di fantasia visto che la serie tv Fino all’ultimo battito non è ispirata a una storia vera.
