Questa sera su Italia 1, alle 21.30 sarà trasmesso in prima visione un capolavoro del cinema: Billy Elliot. Ma a chi si ispira il personaggio principale? Uno sguardo alla vera storia di Philip Mosley.

Billy Elliot, la storyline del film

Il successo del film Billy Elliot, uscito nel 2000, ha catturato l’attenzione del pubblico non solo per la sua trama avvincente ma anche per i messaggi intrinsechi.

La storia del giovane protagonista, figlio di un minatore desideroso di abbracciare il mondo della danza, è una narrativa coinvolgente che affronta i pregiudizi nella sua comunità, in particolare del padre che vorrebbe vederlo come pugile. 

Il giovane andrà contro tutto e tutti. Contro il bullismo, le avversità col padre, i problemi che troverà sul suo cammino solo ed esclusivamente per amore della danza. Per la sua passione, che diventerà il motivo per cui riuscirà a superare le difficoltà con la famiglia andando per la sua strada.

La vera storia di Philip Mosley

La storia di Billy  sembra avere radici nella vita di Philip Mosley, un ballerino originario di Barnsley. La sua passione per la danza è fiorita sin dall’infanzia, ispirata dalla partecipazione di sua sorella a un corso di ballo. Pur essendo la fonte di ispirazione per il film, Mosley ha sottolineato che ci sono differenze tra la sua storia e quella raccontata sul grande schermo.

Mosley ha dichiarato in un’intervista al The Guardian che non ha mai dovuto nascondere la sua passione, nonostante alcune resistenze iniziali da parte della madre, che inizialmente pensava che le lezioni di danza fossero riservate solo alle ragazze. Tuttavia, l’insegnante Rosalid Wick la rassicurò. Anche il padre, sebbene inizialmente contrario, alla fine accettò la passione di Philip quando ne comprese il talento.

La carriera di Philip

Philip Mosley, nel corso della sua carriera, ha ottenuto una borsa di studio per la Royal Ballet School e attualmente ricopre il ruolo di amministratore artistico della stessa accademia.

La sua carriera è costellata da successi significativi, dimostrando che la sua dedizione alla danza ha portato a traguardi straordinari.

Billy Elliot non è solo un film coinvolgente ma anche un’opera che attinge dalla vita reale. Che trova ispirazione dai fatti di vita reale del professionista Philip Mosley.