Questa sera su Canale 5 andrà in onda la prima puntata della serie L’ora- inchiostro contro piombo. La fiction racconta la storia di un giornale siciliano, L’Ora, fondato dalla famiglia Florio nel 1900.
Il protagonista della fiction è l’attore Claudio Santamaria, che interpreta il direttore del quotidiano che ha denunciato in prima pagina i crimini compiuti dalla mafia in Sicilia.
L’Ora è entrato a far parte della storia del giornalismo per il grande impegno nella lotta contro Cosa Nostra negli anni ‘50.
La fiction è ispirata al libro “Nostra Signora della Necessità” scritto da Giuseppe Sottile. Il giornale si distinse per il coraggio di affrontare un argomento così scottante come quello della mafia.
Questo grazie all’impegno dei componenti della redazione, che misero a repentaglio la propria vvitaper denunciare i crimini commessi dalla mafia.
L’Ora-Inchiostro contro piombo: la trama della fiction
Antonio Nicastro si trasferisce da Roma a Palermo con la moglie Anna per dirigere L’ora di Palermo, quotidiano del Partito Comunista.
iIl giornale sta affrontando un periodo di crisi per quanto riguarda le vendite. Il compito di Nicastro è di risollevarne le sorti e in questo viene affiancato da Marcello Grisanti, ex partigiano e cronista del giornale.
Ben presto la redazione viene dimezzata dando luogo a una squadra più motivata, guidata dal caporedattore Giulio Rampulla.
Il nuovo team è formato dal fotografo Nick Ruscica, dal giornalista di cronaca nera Salvo Licata, da Domenico Sciamma e da Enza Cusumano, l’unica donna.
Gli eroici giornalisti si impegnano al massimo in un’inchiesta che collega i crimini verificatisi tra Palermo e Corleone.
I responsabili di tali delitti sono associati al medico chirurgo Michele Navarra, un padrino molto autorevole. Nel frattempo, però, sta nascendo una mafia ancora più crudele capitanata da Luciano Liggio, uno scagnozzo di Navarro che sta lavorando alle sue spalle.
I giornalisti metteranno a repentaglio le loro vite e i loro affetti più cari per raccontare gli eventi criminosi della mafia in prima pagina.
Chi è Antonio Nicastro?
Antonio Nicastro è il direttore del quotidiano L’Ora di Palermo, un personaggio molto caparbio con un grande fiuto giornalistico.
È un accanito fumatore e beve molto latte perché affetto da un’ ulcera cronica che lo tormenta continuamente. Il suo è un ruolo molto scomodo: deve occuparsi di un giornale in crisi di vendite. Riuscirà nel suo intento creando una redazione formata da eroici collaboratori.
Nella fiction Antonio è affiancato dalla moglie Anna, anche lei giornalista. Il personaggio di Antonio Nicastro è interpretato da Claudio Santamaria.
L’attore nella serie sfoggia un look suggestivo con tanto di impermeabile, cappello e pantaloni a vita alta. L’attore, diventato da poco papà della piccola Atena, è sposato con Francesca Barra, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica e televisiva.
Leggi anche: L’Ora, inchiostro contro piombo è ispirato ad una storia vera? Ecco la verità
Santamaria ha rivelato che, per interpretare il personaggio di Antonio Nicastro, si è avvalso della consulenza di sua moglie.
La donna, infatti, ha scritto un libro su Mario Francese, giornalista ucciso dalla mafia e questo lo ha aiutato molto nel creare la personalità del direttore.
Leggi anche: L’Ora inchiostro contro piombo, quanto dura: numero puntate e calendario
Ciò gli ha perso di comprendere meglio la lotta che molti giornalisti hanno condotto contro la criminalità organizzata.
Non ci resta che attendere questa sera, mercoledì 8 giugno, per assistere alla prima puntata di L’Ora – Inchiostro contro piombo.
