Domenica 8 maggio 2022, andrà in onda su Rai 1, Rinascere, il film che parla della vera storia di Manuel Bortuzzo, ispirato al libro scritto dallo stesso.
Gli attori principali sono Alessio Boni, che interpreta il ruolo del papà di Manuel, Franco, e Giancarlo Commare, che veste i panni del giovane nuotatore.
Kevin, il fratello di Manuel Bortuzzo, interpreta la la sua controfigura nelle scene in cui nuota. La regia è di Umberto Martino, mentre la sceneggiatura è di Michela Straniero.
Rinascere: la trama del film
Il giovane Manuel Bortuzzo è una promessa del nuoto e da poco tempo si è trasferito a Roma per confrontarsi con i migliori atleti della Nazionale Italiana.
Un giorno riesce a fare il tempo che gli consentirà di partecipare alle Olimpiadi . Nel frattempo conosce una ragazza di cui si innamora subito: si chiama Martina.
Il loro primo appuntamento è a casa di un’amica durante il compleanno di quest’ultima: ballano un lento insieme e sembra che tutto vada per il meglio.
Qualche ora dopo la vita di Manuel cambierà per sempre: la notte tra il 2 e il 3 Febbraio 2019 Manuel Bortuzzo viene coinvolto per sbaglio in una sparatoria.
Non era lui il bersaglio ma la diagnosi è terribile: lesione midollare completa, Manuel non potrà più usare le gambe.
Il sogno del giovane nuotatore di andare alle Olimpiadi sembra svanito nel nulla e la carriera ormai è un lontano ricordo.
Manuel cerca di farsi forza e di apparire sempre spensierato per non affliggere ulteriormente i suoi familiari, ma nei momenti in cui rimane solo piange. Tutto è cambiato e il ragazzo allontana anche Martina, accettando solo l’aiuto di Alfonso, un ragazzo conosciuto durante il periodo di riabilitazione in clinica.
Chi è Alfonso, l’amico di Manuel?
Alfonso, che nel film di Rai 1 è interpretato da Salvatore Nicolella, è un giovane molto simpatico che in pochi giorni diventa un grande amico di Manuel.
Leggi anche: Chiara Ferragni, compleanno da sogno: ha speso una cifra folle
Si tratta di un calciatore di origini napoletane che spera di riacquistare presto l’uso delle gambe: nessuno capisce Manuel meglio di lui.
Pian piano i due instaurano un rapporto di sincero affetto, che li porterà a farsi forza entrambi e Alfonso diventerà quasi un mentore per Manuel.
Lo spronerà verso nuovi interessi, ad esempio il pianoforte, ma non solo: lo consiglia anche per quanto riguarda l’amore in modo che Manuel torni ad aver voglia di vivere.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Manuel Bortuzzo per il film Rinascere: cifra da non credere
Il giovane nuotatore supererà anche le incomprensioni iniziali con Martina e ritroverà il sorriso oltre che il coraggio di dire no alle paralimpiadi di Tokyo.
In seguito affronterà molte paure anche in amore, vincendole, e sarà proprio lui a salvare Alfonso quando quest’ultimo sembrava voler morire chiuso in casa.
