In occasione dello svolgimento in questo periodo dei Mondiali di Calcio, che sono trasmessi dalle reti Rai tra i mesi di novembre e dicembre, sempre la Rai propone un ciclo di film dedicati ai campioni dello sport.

In particolare si tratta del ciclo Vite da Campioni, che possiamo vedere su Rai 1 in questo periodo. Lunedì 12 dicembre, per esempio, possiamo assistere alla produzione Il Campione, un film di Leonardo D’Agostini, che racconta la storia di Christian Ferro, un giovane attaccante della Roma.

La storia di Christian Ferro

Christian ferro è un idolo dei tifosi della squadra e, in seguito ad un’altra bravata che ha commesso, quella del furto di abiti in un centro commerciale, interviene la società, che vuole a tutti i costi che il ragazzo vada sulla buona strada.

Per questo il presidente della società calcistica, Tito, decide di incaricare qualcuno per trovare la figura di un professore, che possa aiutare Christian Ferro a conseguire la maturità da privatista. Ad intervenire è quindi Valerio Fioretti, un insegnante che si occupa di mettere a punto delle lezioni private, dopo aver perso, per varie vicende, la cattedra.

Grazie all’aiuto dell’insegnante e con una grande determinazione, Christian riuscirà a compiere una vera e propria evoluzione, sia per quanto riguarda la sua vita personale che in relazione all’attività sul campo da calcio.

Tito chiede, quindi, all’insegnante di andare avanti nel percorso verso la maturità di Christian, facendo in modo che non ci siano delle interruzioni fino al momento degli esami.

All’inizio il calciatore non riesce a memorizzare tutte le informazioni e si ritrova distratto dalle persone che si trovano intorno a lui.

Il ruolo di Alessia

Il ruolo di Alessia è molto importante nell’ambito della vicenda di Christian Ferro. Nella produzione cinematografica, infatti, vediamo la donna, interpretata da Ludovica Martino, che riesce a vedere in Christian ciò che è veramente.

Stiamo parlando di un’amica d’infanzia del giocatore, ma anche della sua nuova fidanzata. Si tratta della figura femminile principale del film.

Leggi anche: Chi è nella realtà il Campione: la vera storia del calciatore della Roma Christian Ferro

Nel suo viaggio alla ricerca di ciò che lo contraddistingue, Christian ritrova quindi proprio Alessia, che era un’amica d’infanzia che lui aveva perso di vista proprio per portare avanti la sua carriera.

Proprio Alessia è una delle poche persone che è interessata a Christian e non al calciatore. Alessia avrà il compito di far comprendere davvero al calciatore quanto vale.

Leggi anche: Il Campione, dove è stato girato nella realtà: città e location

Un ruolo importante, che è svolto nel film dall’attrice Ludovica Martino, un vero e proprio debutto nel mondo del cinema proprio con questa produzione.

Change privacy settings
×