Alessandro Pes é uno dei protagonisti del film campione d’incassi, La storia senza nome. L’uomo viene interpretato dall’attore Alessandro Gassman.
Il film è ispirato ad un episodio di cronaca realmente accaduto, il furto della natività del Caravaggio.
Chi è nella realtà Alessandro Pes, il protagonista del film La storia senza nome
Il film narra la vicenda di Alessandro Pes, il datore di lavoro di Valeria Tramonti la sceneggiatrice che ha riportato su foglio la storia del furto.
Pes entusiasta dal lavoro della donna vuole produrne un film. La mafia mandante del furto non accetta la produzione del film e cerca di bloccarne la divulgazione in tutti i modi.
La mafia sequestra Alessandro Pes per sapere come ha ottenuto le informazioni presenti nel film. L’uomo non parla e i delinquenti lo massacrano fino a farlo cadere in un coma profondo durato mesi.
Il coma dura sei mesi. Pes al suo risveglio confessa che l’autore dello sceneggiato non è lui ma Valeria Tramonti.
Questo film è nato per l’intuizione di Lorenzo Sciascia, scrittore e drammaturgo italiano. Prodotto e diretto da Roberto Andò ed interpretato da attori del calibro di:
Micaela Ramazzotti, Renato carpentieri, Laura Morante, Lerzy Skolimowski, Antonio catania, gaetano bruno, Renato Scarpa, paolo Grazioso, Emanuele Salce e Alessandro Gassmann.
