Programmi Tv

Chi è nella realtà Alberto Lenzi il protagonista de Il Giudice Meschino: storia vera

Il protagonista del film Il Giudice Meschino è Luca Zingaretti, che vediamo nei panni di Alberto Lenzi, Pubblico Ministero di Reggio Calabria. Si tratta di una miniserie molto interessante che già è andata in onda nel 2014 in due puntate.

Alberto Lenzi crede molto nel suo lavoro, almeno all’inizio, ma poi si lascia prendere dallo scontro con poteri molto forti e si deve ricredere su ciò che pensa. È separato, ha un figlio di nome Enrico, con il quale non ha un ottimo rapporto, e porta avanti una relazione con Marina, che è un maresciallo dei carabinieri. Chi è in realtà questo personaggio? Cerchiamo di capirne di più.

Da che cosa trae ispirazione la storia del Giudice Meschino

Per capirne di più sul personaggio di Alberto Lenzi, dobbiamo riuscire a comprendere se la storia e le vicende che ci vengono proposte siano tratte dalla realtà. Le vicende del Pubblico Ministero di cui stiamo parlando non sono realmente successe. Chiaramente il taglio della storia e della trama proposte dal Giudice Meschino fa pensare alla realtà. Ma non si tratta, invece, di fare riferimento a fatti accaduti nel passato.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Luca Zingaretti: età, moglie, figli, patrimonio e vita privata

Il film di cui stiamo parlando, infatti, è tratto dal romanzo di Mimmo Gangemi, che è stato edito da Einaudi nel 2009. Tra l’altro, lo scrittore Gangemi ha pubblicato altri libri che hanno sempre come protagonista Alberto Lenzi. Si tratta del romanzo Il patto del giudice, che è stato pubblicato nel 2013, e del libro La verità del Giudice Meschino, che è stato pubblicato nel 2015.

Non è la prima volta che una serie TV viene tratta proprio da dei romanzi. Sicuramente l’interpretazione di un bravo attore come Zingaretti, così come di Luisa Ranieri, non può che garantire ottimi ascolti per questa serie. Già nel 2014 aveva ottenuto il 22,50% di share, con una media di telespettatori di più di 5.500.000.

Qual è il messaggio nascosto nel film Il Giudice Meschino

Per capire più esattamente chi sia il protagonista del film Il Giudice Meschino, possiamo rifarci anche alle dichiarazioni del regista della produzione, Carlo Carlei. Infatti, quest’ultimo ha fatto presente che attraverso questo film è sua intenzione lanciare un messaggio. Si tratta di un messaggio rivolto a quelle persone che subiscono ingiustizie e criminalità.

Attraverso il personaggio di Alberto Lenzi, vuole dimostrare il simbolo di colui che, non credendo più nel proprio ruolo, riesce comunque a rialzarsi per portare nuovamente alla luce la verità. In tutto questo, infatti, Alberto Lenzi ritorna a fare il proprio dovere quando un suo caro amico e collega rimane vittima nel corso di un agguato.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

13 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago